Piadina senza Glutine Mix It!

La piadina è una specialità romagnola ed è una ricetta molto semplice da preparare con ingredienti poveri, tradizionalmente provenienti della regione dell’Emilia Romagna, come farina di grano, strutto, acqua e sale. Si può consumare a casa come aperitivo o antipasto, ma anche portare fuori per una gita al mare o in montagna. Può essere mangiata anche al posto del pane, come accompagnamento a un secondo piatto, e si può farcire.
Personalmente preferisco utilizzarla come ottima variante per la cena, farcita con prosciutto cotto, sottiletta senza lattosio e insalta… Ovviamente anche questa ricetta è stata interamente rivisitata in chiave gluten free e senza lattosio per adeguarla alle mie esigenze alimentari…

Piadina

Ingredienti

  • 300 g di Farina
  • 150 ml circa di acqua a temperatura ambiente
  • 1 cucchiaio di olio di oliva
  • 1 pizzico di sale

 

Preparazione

La preparazione della piadina inizia dall’impasto, mettete in una ciotola la farina, aggiungete al centro poco alla volta l’acqua e l’olio di oliva ed infine un generoso pizzico di sale (a seconda se le farciate con salumi o verdure potete farle più o meno salate, come preferite). Impastate fino ad amalgamare tutti gli ingredienti ed ottenere un panetto morbido e non appiccicoso. Dividitelo in 6 pagnotte di uguale dimensione e aiutandovi con il matterello stendetele formando un disco non troppo sottile a meno che non vogliate una piada quasi sfogliata. Fate scaldare, nel frattempo, una padella antiaderente e quando è ben calda delicatamente adagiateci la prima piadina fatta in casa. Quando cominciano a formarsi le bolle in superficie, senza romperle, girate la piadina con molta attenzione e, se necessario, foratela con i rebbi di una forchetta. Mettete in pila l’una sull’altra tutte le piadine così che si mantengano calde per essere farcite.

Le piadine fatte in casa possono essere anche congelate non appena si saranno ben raffreddate, avvolte singolarmente in carta da forno e messe in sacchetti di plastica.

Piadina

3 commenti Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...