PanGrattato “senza Glutine” Mix It!

Il pangrattato è un preparato alimentare costituito da pane secco macinato con vari gradi di finezza. Si usa in cucina prevalentemente per impanare e gratinare; viene anche impiegato come addensante di salse o come ingrediente di minestre e condimenti (per esempio, nei piatti a base di pasta della cucina dell’Italia meridionale).
Il nome deriva dal fatto che in origine lo si otteneva passando i pezzi di pane raffermo su una grattugia e facendo poi asciugare la mollica ottenuta in forno a bassa temperatura.
Anche in questo caso ho voluto produrre il mio pangrattato senza glutine, poichè in commercio non ne ho mai trovato uno che non contenesse l’amido di mais… Il risultato è stato soddisfacente, permettendomi di utilizzarlo per le panature e le mie amate Zucchine Gratinate.

PanGrattato

Ingredienti

  • Pane ( Qui ) raffermo senza Glutine ( quantità a piacere )

Procedimento

Tutto ciò che vi occorre per produrre in casa il vostro pangrattato senza glutine è del ( pane o panini ) raffermo che taglierete a tocchetti, disponeteli su di una leccarda foderata con carta da forno e fate tostare per 5 minuti a 200°C, come per fare dei crostini ma senza olio. Una volta che il vostro pane è ben tostato e dorato non vi resta altro da fare che munirvi di macinino elettrico ( Tipo questo ) oppure utilizzate il Tritatutto ( Tipo questo ) tritate il vostro pane per qualche minuto finchè non avrà raggiunto la consistenza desiderata, versate il pangrattato in un contenitore a chiusura ermetica ( Questo ) e conservatelo in un luogo asciutto… Potete aromatizzarlo secondo i vostri gusti prima di riporlo nel contenitore, non vi resta altro da fare che utilizzarlo ogni qual volta ne avrete bisogno…

Pangrattato

 

 

16 commenti Aggiungi il tuo

  1. Mattia ha detto:

    Era da tempo che cercavo del pangrattato senza glutine e senza amido di mais, grazie a questa ricetta e a te Nemoincucina posso finalmente mangiare di nuovo il mio piatto preferito “cotoletta alla milanese”. GRAZIEEEE 😉😉😉

    Piace a 1 persona

    1. NemoNobili ha detto:

      Grazie a te per averla provata👍👍

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...