Chi ha vissuto l’infanzia negli anni ’80 e ’90 non può non ricordare la mitica Girella, una merendina targata Motta che le nostre mamme o nonne, ci davano da portare a scuola o come merenda, se facevamo i/le bravi/e bimbi/e. I ricordi di quegli anni, soprattutto i sapori ci hanno permesso di realizzare e proporvi questo delizioso rotolo di pan di spagna, un dolce versatilissimo e di facile realizzazione, ottimo per accompagnare un fine pasto o una merenda ma anche come dolce Clou di una festa.
Ingredienti Pan di Spagna
- 370 gr di Farina Mix It! Schär
- 370 gr di Zucchero
- 8 Uova
- 2 Bustine di lievito per dolci
- Succo di 1 limone
- Sale q.b.
Ingedienti per la Farcia
- Crema di latte senza lattosio ( Qui )
Preparazione
Iniziate col prendere le otto uova e in una terrina dividete i tuorli dagli albumi, montate questi ultimi con lo sbattitore elettrico o nella planetaria con tutto lo zucchero fino ad ottenere un composto molto spumoso ed omogeneo, lasciatelo riposare qualche minuto e nel frattempo iniziate a lavorare i tuorli con un pizzico di sale e un cucchiaio degli albumi montanti a neve, dopodiché aggiungete un cucchiaio di farina continuando a mescolare con le fruste elettriche ed alternando al cucchiaio di farina uno o due cucchiai di albumi fino ad incorporare tutto, lavorate il composto per circa 30 minuti o fino a quando non vedete la comparsa di bolle, questo significa che il composto è pronto per la fase successiva. In un bicchiere sciogliete le bustine di lievito con il succo di limone e versatelo all’interno del composto, date una veloce rimestata e versate il tutto in una teglia delle dimensioni di 30X24 centimetri rivestita di carta forno e livellate con una spatola. Cuocete il pan di spagna in forno preriscaldato a 180° per circa 20′ – 25′ facendo la prova con lo stuzzicadenti per constatarne la cottura interna…
A cottura ultimata sfornate e coprite immediatamente la superficie del rotolo con della carta da forno e arrotolate il pan di spagna su se stesso partendo dal lato più corto. Avvolgete il rotolo così ottenuto in un telo pulito e fatelo riposare per 1 ora circa o comunque fino a che non si sia completamente raffreddato. Togliete il panno e la carta da forno di superficie e srotolate il rotolo con delicatezza staccandolo dalla carta forno di base.
Non vi resta altro che farcirlo come più vi piace, noi ad esempio abbiamo utilizzato una crema di latte (Qui), ma potete impiegare la nutella, la marmellata o qualunque altro tipo farcia, arrotolate nuovamente il rotolo su se stesso. Potete decorare a piacere il rotolo di pan di spagna con panna montata, ganache di cioccolato (Qui) oppure semplicemente con dello zucchero a velo, va conservato in frigorifero fino al momento di servire.
Ne ho preparati tanti quando i miei figli erano piccoli, la mia ricetta è un po’ diversa dalla vostra ma non importa è il risultato che conta e vedo che è ottimo.
Gio
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie mille del commento… 😊😊😊 NemoInCucina!!!
"Mi piace"Piace a 2 people
Prego!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
It looks very tastey
"Mi piace"Piace a 1 persona
Thank you!Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!
"Mi piace""Mi piace"