Ravioli ripieni di Ricotta e salsa alle Noci “Senza Glutine e senza Lattosio”

Quando si parla di pasta fresca all’uovo nel nostro immaginario spuntano le Tagliatelle, i Cannelloni, le Lasagne e soprattutto i Ravioli, questi soffici cuscini quadrati o rotondi ripieni dalle più svariate farciture, popolano le nostre tavole da molti secoli. Chi non ha dei dolci ricordi legati a questo piatto?! Una pasta all’uovo molto versatile quanto buonissima, facile da preparare ma soprattutto in grado di soddisfare a pieno tutti i commensali.. In questa Domenica, vogliamo proporvi questo sfiziosissimo primo, Ravioli ripieni di Ricotta e salsa alle noci, un mix di bontà. sapori delicati della ricotta uniti a quelli decisi della salsa alle noci, siamo sicuri che riproponendo questa ricetta otterrete l’approvazione di tutti.

Ravioli con ricotta e salsa alle noci

Ingredienti per la Pasta

  • 600 gr Farina Mix It! Schär
  • 8 Albumi d’uovo
  • 3 cucchiaini di tuorlo “facoltativo” ( per rendere il colore della pasta tipico di quella all’uovo )
  • 1 Pizzico di sale abbondante
  • Acqua Q.B.

Ingredienti per il Ripieno

  • 300 g di Ricotta fresca senza lattosio
  • 120 ml Salsa alle Noci ( Qui )
  • Noce moscata q.b.
  • Sale e Pepe q.b

Preparazione

Per prima cosa separate gli albumi dai tuorli, su di una spianatoia formate la classica fontana con la farina nel cui interno aggiungerete gli albumi d’uovo e il pizzico di sale, aiutandovi con una forchetta o con le mani, iniziate ad incorporare le uova alla farina un pò per volta, aggiungete uno o due cucchiaini di tuorlo “facoltativo” per conferire alla pasta il classico colore giallo, ottenuto il panetto
lavoratelo per almeno 10 minuti dopodiché lasciatelo riposare giusto il tempo di munirvi di sfogliatrice o del classico mattarello.

Spolverate la spianatoia con un pò di farina e tagliate a metà l’impasto con un coltello, lavoratelo leggermente con le mani e passatelo un paio di volte nella sfogliatrice o usando il mattarello create una sfoglia di circa 2 o 3 millimetri, facendo attenzione a non romperla poiché non avendo glutine risulta più fragile.

Ottenute le sfoglie non vi resta altro che utilizzare uno “stampo per ravioli“, per non far attaccare la sfoglia di pasta allo stampo foderate quest’ultimo con della carta pellicola, adagiate una sfoglia di pasta sullo stampo e con una sac à poche farcite ogni raviolo con un quantitativo sufficiente di crema di ricotta previamente montata con la noce moscata e il pepe. Coprite con l’altra sfoglia
avendo cura di far fuoriuscire tutta l’aria che si forma, sigillate bene i bordi delicatamente con un movimento rapido girate lo stampo sotto sopra sulla spianatoia, utilizzando le mani o il mattarello fate una leggera pressione sullo stampo in modo da dare la forma completa ai vostri ravioli. 

Con una “rotella tagliapasta con lama festonata” rifilate i ravioli e separateli dagli altri, continuate con questo procedimento fino a consumare tutta la sfoglia e il ripieno.
Non vi resta altro che cuocere i vostri ravioli in abbondante acqua per circa 5 minuti o fino a quando non salgono a galla tutti, saltateli in padella con la “Salsa alle Noci” ed impiattate guarnendo il tutto con una spolverata di noce moscata e granella di noci.

Ravioli riccotta e noci con salsa alle noci

12 commenti Aggiungi il tuo

    1. Nemo&Nancy ha detto:

      Grazie del commento… NemoInCucina!!!

      Piace a 1 persona

  1. kitchenclue ha detto:

    Ottima ricetta*!!! 😍😍😍 Maria

    Piace a 1 persona

    1. Nemo&Nancy ha detto:

      Grazie mille… Siamo contenti ti sia piaciuta…NemoInCucina!!!

      Piace a 1 persona

  2. libarah ha detto:

    Thank you so much for following my blog dear♥️
    You have such a lot of delicious recipes to taste😋😋😋

    Piace a 1 persona

    1. Nemo&Nancy ha detto:

      Thank you too for follow our blog… we are very happy that you like our recipes… 😉

      Piace a 2 people

      1. libarah ha detto:

        Yupp!!!!😋

        Piace a 1 persona

  3. Nemo&Nancy ha detto:

    L’ha ripubblicato su NemoInCucina.

    "Mi piace"

  4. kitchenclue ha detto:

    Buongiorno, bella idea la salsa di noci nel ripieno, io l’ho sempre usata per condire.😘😘😘

    Piace a 1 persona

    1. Nemo&Nancy ha detto:

      Buondì Mary, riesce a dare una spinta in più alla ricotta. Provala e vedrai… Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!

      "Mi piace"

Lascia un commento