A volte mangiare dolci fa bene all’umore e al nostro organismo se abbiamo carenze di zuccheri, una buona fetta di un dolce goloso è quello che ci vuole per tirarci su di morale o semplicemente coccolarci un pò. Spesso e volentieri però dobbiamo fare i conti con la linea oppure con i sensi di colpa; ma perché allora non badare anche a questi due aspetti fondamentali della nostra vita? Invece di rinunciare ad una buonissima fetta di dolce noi di NemoInCucina vi proponiamo una mini tortina, semplice, delicata, golosa e molto ma molto soddisfacente sia per l’umore che per la nostra amata linea… Un dolcetto piccolo ma con un gran sapore, ottimo a colazione, a merenda ma anche come dolce di fine pasto magari accompagnato con una buona salsa al lampone o mirtillo rosso.. Qualunque sia la vostra scelta non rimarrete di certo delusi…
Ingredienti
- 250 gr di Farina Mix It! Schär
- 80 gr di Zucchero
- 100 gr di Latte senza lattosio
- 120 gr di Burro vegetale “Naturalmente”
- 2 Uova
- 1 Cucchiaino abbondante di Bicarbonato oppure 1 Bustina di Lievito (se non avete allergie a questo prodotto)
- 1 Succo di limone
- 6 Gocce di Essenza di Banana
- 1 Pizzico di Sale
Preparazione
Unite in una ciotola il burro con lo zucchero e il succo di un limone, con lo sbattitore amalgamate gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Aggiungete un pizzico di sale e le uova, continuate a mescolare finché le uova non sono state completamente assorbite, circa 15 minuti, unite la farina un po’ per volta, il cucchiaino di bicarbonato (o il lievito pan degli angeli ) e date una veloce mescolata aggiungendo il latte a filo. Una volta che il latte sarà del tutto incorporato, aggiungete l’essenza di banana, continuando a lavorare il composto per altri 10 minuti.
Prendete degli “stampi tartellette” o quelle che avete, imburratele ed infarinatele, versatevi l’impasto all’interno con un cucchiaio, infine infornate a 180°C per 15/20 minuti facendo come sempre la prova con lo stuzzicadenti per constatarne la cottura interna.
Una volta fredde, sformatele e spolverizzate con zucchero a velo o cacao in polvere…
Nota – Potete decorarle come più vi piace, magari utilizzando una ganache di cioccolato fondente ( qui ) o una spuma di ricotta ( qui ) oppure con della nutella per i più golosi.
Molto molto interessanti e bellissime!
"Mi piace"Piace a 1 persona
La prima volta che le abbiamo create non abbiamo avuto tampo di presentarle che erano praticamente sparite… grazie mille…NemoInCucina!!!
"Mi piace"Piace a 2 people
Ci credo, Buona serata Gio
"Mi piace"Piace a 1 persona
Devo farle assolutamente!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Facci sapere come verranno… Siamo curiosi per natura sia ecco perché Nemo&Nancy hanno deciso di unirsi in questo blog… Grazie mille… NemoInCucina!!!
"Mi piace"Piace a 2 people
Puoi contarci!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buone!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Very tempting stuff👌
"Mi piace"Piace a 1 persona
Thank’s Jyo… Nemo&Nancy of NemoInCucina!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Oh si che ideona!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie mille!!! In Realtà è una ricetta nata per gioco ma il risultato è spettacolare… Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!
"Mi piace"Piace a 2 people