Risotto ai Funghi Chiodini

Un altro classico primo della nostra cucina Italiana è sicuramente il Risotto ai Fughi. Uno di quei piatti a cui difficilmente si rinuncia, simbolo di passaggio dall’estate all’inverno, un delicato connubio tra il riso e i funghi. Buono, corposo, genuino, il risotto ai funghi è un piatto ricco di gusto, ancora di più se raccogliamo personalmente i fughi nel nostro giardino o se ci vengono regalati da qualcuno di fiducia. In questa ricetta, oggi, vi proponiamo una versione delicata ma estremamente buona del risotto ai funghi utilizzando i funghi Chiodini raccolti nel nostro orto, grazie al clima autunnale e alle piogge di queste ultime settimane, la prima raccolta di funghi chiodini è stata generosa tanto da permetterci di creare questo delizioso primo.

Risotto ai Funghi Chiodini

Ingredienti

  • 320 gr di Riso Carnaroli
  • 300 gr di Funghi Chiodini
  • 80 gr di Burro vegetale ( Naturalmente )
  • 1/2 Bicchiere di Vino Bianco
  • 1 l di Acqua
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale e Pepe q.b.

Preparazione

Per realizzare questo fantastico risotto ai funghi, occupatevi della pulizia dei funghi chiodini, Eliminate la parte finale del gambo, che risulterà troppo terrosa, e prelevate solo la parte centrale che servirà a realizzare il brodo, la parte superiore la utilizzerete per il risotto, potete sia lasciarla cosi o tagliarla a cubettini con un coltello. A questo punto occupatevi il brodo di funghi, versate i gambi in un tegame, aggiungete l’acqua e lasciateli sobollire per circa 30 minuti.
Prendete una padella antiaderente aggiungete i funghi con un filo di olio e lasciateli rosolare a fiamma medio-alta per 5 minuti, mescolando di tanto in tanto in modo che i funghi non rilascino liquidi. Quindi versate il riso, mescolate spesso in modo da tostarlo, sfumate con il vino bianco e fate evaporare. Continuate la preparazione del vostro piatto aggiungendo un mestolo di brodo di funghi e proseguite la cottura versandolo poco alla volta. Ultimate la cottura mantecando il tutto con il burro vegetale; aggiustate di sale e pepe se è necessario e regolate la densità del risotto aggiungendo altro brodo, mescolate ancora e servite il vostro risotto ai funghi ancora caldo…

Risotto ai Funchi Chiodini.jpg

11 commenti Aggiungi il tuo

  1. rosalbataibi ha detto:

    Bel piatto! Ma il colore del riso così intenso è dato dal brodo di funghi? Perché non vedo lo zafferano fra gli ingredienti…

    Piace a 1 persona

    1. Nemo&Nancy ha detto:

      Si i funghi chiodini non coltivati rilasciano un bel colore ambrato nel brodo che è ricco di sapore…Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!

      Piace a 1 persona

    1. Nemo&Nancy ha detto:

      Assolutamente si…Grazie del commento…Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!

      Piace a 2 people

  2. Chef V. ha detto:

    Ah ma qui oramai si cucina vegetale 100%???😉👍👍👍Meravigliosa proposta e bellissimo impiatto

    Piace a 1 persona

    1. Nemo&Nancy ha detto:

      Beh si cucina con le verdure di stagione e soprattutto seguendo i nostri desideri… Grazie mille per il commento…Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!

      Piace a 2 people

  3. giovanna ha detto:

    Che fortuna poter raccogliere i funghi spontanei, qui ormai difficile trovarli e quelli coltivati spesso non sanno di nulla.

    Piace a 1 persona

    1. Nemo&Nancy ha detto:

      Si hai ragione quelli coltivati sono senza sapore, a volte si può ripiegare su quelli essiccati anche se nn è lo stesso… Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!

      Piace a 1 persona

  4. Lallagreen ha detto:

    Mmmm che bontà! E poi, il profumino dei funghi…una delizia! 😉

    Piace a 1 persona

    1. Nemo&Nancy ha detto:

      Hai proprio ragione il profumo che scatenano i funghi è veramente una delizia… Grazie mille…Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!

      Piace a 2 people

  5. Nemo&Nancy ha detto:

    L’ha ripubblicato su NemoInCucina.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...