La marmellata di mele è una confettura semplice e golosa da gustare nei modi più vari, perfetta sulle fette biscottate e semplicemente fantastica per farcire torte e crostate. Potete utilizzare qualunque tipo di mele, noi per esempio in questa ricetta abbiamo utilizzato quelle gialle, inoltre potete scegliere di non usare la cannella, se non piace. Per il resto, bastano pochi passaggi per fare una marmellata facile e buonissima…
Ingredienti
- 2 kg di Mele
- 500 gr di Zucchero di Canna
- 250 ml di Acqua
- Succo di 2 Limoni
- 1 Stecca di Cannella “facoltativo”
Preparazione
Per prima cosa lavate accuratamente le mele sotto acqua corrente dopodiché privatele della buccia con un pelapatate e tagliatele a cubetti in una pentola con i bordi alti. Aggiungete il succo di limone per evitare che le mele si anneriscano e lo zucchero di canna, mescolate con un cucchiaio di legno e fate macerare per almeno 30 minuti. Aggiungete l’acqua e la cannella “se piace” e mescolate ancora, iniziate a cuocere a fiamma bassa coprendo con il coperchio.
Rimestate di frequente e se si forma la schiuma in superficie eliminatela con un cucchiaio. Dopo circa un’ora di cottura togliete la cannella e frullate con un frullatore ad immersione, fate cuocere ancora un po’. Dopo aver sterilizzato i vasetti e verificato la consistenza della marmellata, versate la confettura bollente nel vetro e capovolgete per creare il sottovuoto, lasciateli così fino al raffreddamento.
Nota – Per avere una buona marmellata di mele fate macerare sempre gli spicchi di mele con lo zucchero di canna prima della cottura.
Se amate la marmellata con i pezzetti di frutta, non frullate il composto e lasciate cuocere per il tempo richiesto.
Piccolo consiglio utile, per avere un sapore particolare comprate quelle mele che hanno la buccia macchiata e non lucida quasi come uno specchio, vi assicuriamo che il sapore sarà notevolmente diverso e molto ma molto saporito.
Deliziosa! Vero
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie mille Cara…Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!
"Mi piace""Mi piace"
Preparo pochissime marmellate perché poi ci vuole chi le consumala vostra è davvero bella ha un bel giallo intenso, pensavo venisse molto più chiara.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Beh non a tutti piace la marmellata, ma quando vogliamo fare qualche dolce tipo crostate o plumcake preferiamo sempre farla da noi nessun conservante almeno ci salviamo… Ehehehe Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Infatti i miei figli a parte quelle di agrumi non mangiano tanto le altre e poi non stanno con me, quindi evito pure di farle a meno che non decida di regalarle.
Gio
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sono un bel regalo da fare qui da noi fino a qualche decennio fa si facevano le conserve di frutta e poi si regalavano agli amici e parenti… Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ancora qui al sud qualcuno lo fa e io sono tra questi, mi rilassa.
Gio
"Mi piace"Piace a 1 persona
La voglio provare!
Chiedo un consiglio:viene bene lo stesso con la meta’ dello zucchero?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Si viene lo stesso, ma diminuiscono i tempi di conservazione…😉😉 Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!
"Mi piace""Mi piace"
Grazie!mi piacerebbe provare;se diminuiscono i tempi,magari ne faccio poca per volta!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Si prova con metà dose… Se riesci a sterilizzare bene i vasetti e a fargli creare il sottovuoto puoi conservarlo bene e a lungo anche con meno zucchero… Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!
"Mi piace""Mi piace"
It looks delicious! Thank you for sharing the recipe and beautiful images!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Thank you so much you too for this comment.. 😄😄 Nemo&Nancy by NemoInCucina!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
You are more than welcome! Manuela 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’ha ripubblicato su NemoInCucina.
"Mi piace""Mi piace"