Aspettando il Natale “Pane-Pizza Babbo Natale” senza Glutine

Nel periodo di Natale in ogni casa c’è la presenza di almeno un/a nipotino/a o di un/a cuginetto/a e allora perché non rendergli ancora più spettacolare il pranzo della Vigilia o di Natale realizzando questo meraviglioso Pane-Pizza Babbo Natale?! La forma simpaticissima di Babbo Natale realizzata con dell’impasto per pizza o per pane senza glutine riuscirà a far gridare Ooohhh a tutti i presenti in sala e non solo ai bambini. Di media facilità seguendo la nostra ricetta riuscirete ad ottenere un impasto perfettamente lievitato e modellabile, per quanto riguarda la forma potete farvi aiutare dai piccini di casa sicuramente si divertiranno nel preparare la barba o il nasone arrossato oppure gli enormi baffoni bianchi che sovrastano le labbra. Sbizzarrite la Fantasia e soprattutto trovate il/la bambino/a che c’è in voi, solo cosi otterrete uno meraviglioso e fragrante Pane-Pizza di Babbo Natale.

PanePizza BabboNatale

Ingredienti 

  • 900 gr Farina Mix It! Schär + farina per stendere
  • 600 ml di Acqua a temp. ambiente
  • 5 gr di Lievito di Birra Senza Glutine
  • 10 gr di Sale
  • 4 Cucchiai abbondanti di Passata di pomodoro
  • 4 Bocconcini di Mozzarella senza lattosio “tipo Santa Lucia”

Preparazione

In una ciotola sciogliete il lievito di birra nell’acqua, assicuratevi che sia completamente sciolto ed aggiungetevi un pò per volta la farina impastando dapprima con un cucchiaio di legno e poi con le mani, noterete che all’inizio l’impasto è cremoso, man mano che aggiungete la farina e impastate assume una consistenza più omogenea simile ad un panetto di pizza come quelli che vediamo di solito in pizzeria, prima di terminare la farina aggiungiamo il sale, continuate ad impastare fino ad incorporare tutta la farina.
Ottenuto un bel panetto omogeneo coprite con pellicola la ciotola e con un panno da cucina in modo tale da ternelo al caldo, posizionate la ciotola nel forno previamente riscaldato per qualche minuto, avendo cosi un ambiente caldo pronto per la lievitazione oppure usiamo il classico pentolino di acqua bollente posizionato nella parte bassa del forno ottenendo un ambiente sia caldo che con la giusta umidità.
Lasciate lievitare per circa 2 ore prima di controllare se l’impasto ha raddoppiato il suo volume, in caso contrario lasciatelo ancora un pò in forno. Nel frattempo adagiate i bocconcini di mozzarella in un colino, in modo da perdere il liquido in eccesso.
Una volta che la lievitazione è conclusa prendete la ciotola dal forno e spostatevi su di una spianatoia, spolverizzate con della farina il piano da lavoro in modo tale da non far attaccare l’impasto e versate l’impasto sopra, “Vi consigliamo di usare la carta da forno sotto cosi da poterla spostare facilmente, non avendo glutine risulta difficile poi da spostare.
Infarinatevi le mani dividete il panetto di pizza in due parti e stendete la prima parte dell’impasto dandole la forma di un cono rovesciato con la punta rivolta verso l’alto, questa sarà la faccia e il cappello del vostro Babbo Natale; poi con il taglia pasta fate delle striscioline di circa 1 cm di spessore, per tutta la base del triangolo. Dall’impasto rimanente, togliete un quarto che servirà per decorare, mentre il resto stendetelo leggermente e sempre con il taglia pasta realizzate delle fettucce di 1 cm di spessore senza tagliarle completamente, attorcigliate le strisce su loro stesse formando cosi il movemento della barba e adagiatela a circa metà del triangolo, lasciando spazio per la base del cappello e gli occhi.
Con parte dell’impasto avanzato, realizzate i baffi formando dei filoncini di lunghezze diverse, create anche il naso con una pallina di impasto, potete anche inserire all’interno della mozzarella come abbiamo fatto noi, e adagiatelo assieme ai baffi al centro della barba; ripiegate leggermente la punta dell’impasto a simulare il cappello natalizio e create un pon pon, racchiudete al suo interno un paio di bocconcini di mozzarella, bucherellatelo con le forbici o con uno stuzzicadenti e attaccatelo alla punta del cappello. Realizzate il bordo del cappello con un tagliapasta e bucherellate anche questo con le forbici e attaccatelo spennellando con dell’acqua la fronte del Babbo Natale.
Create gli occhi con due olive nere e spennellate tutto il pane di Babbo Natale con un uovo sbattuto, potete utilizzare l’uovo rimasto per colorare sia il cappello che il naso di Babbo Natale versando qualche goccia di colorante rosso fino ad ottenere la colorazione desiderata, oppure potete utilizzare della passata di pomodoro.
Infine cuocete il tutto a 200°C finché non avrà assunto una bella colorazione ambrata oppure a 180°C per circa 35/40 minuti. Quando sarà cotto, sfornatelo e gustatelo caldo e festeggiate il Natale con questo meraviglioso Pane/Pizza di Babbo Natale!!!

Nota Potete realizzare questo pane-pizza anche con la farina normale basta sostituire la farina Mix It! Schär con quella che più vi piace

Pane Pizza Babbo Natale

CLICCA SULLA FOTO

Seguici anche su 708.png e su Pinterest-icon

25 commenti Aggiungi il tuo

  1. noir622224124 ha detto:

    Slurrrrrrrrrp oh che bontà devo imparare a farla

    Piace a 2 people

    1. Nemo&Nancy ha detto:

      Possiamo assicurarti che non è per nulla difficile anche per noi è stata la primissima volta basta solo andare veramente con molta calma… grazie per il commento…Nemo&Nancy di NemoInCucina!!! Ps ce anche un piccolo video presentativo se vuoi clicca sulla foto!

      "Mi piace"

      1. noir622224124 ha detto:

        Si aspetta che mi funzioni il pc al momento disconnesso e non si riconnette……ufffffffffff

        Piace a 2 people

      2. Nemo&Nancy ha detto:

        Ah ecco ti lasciamo il link https://youtu.be/lzVGGyipDNU coai puoi farlo dal cell o tablet

        "Mi piace"

      3. noir622224124 ha detto:

        Uh grazie mille guardo allora❣❣❣❣❣che pazienza grazie!!!!!

        Piace a 1 persona

  2. rosalbataibi di Sole di Sicilia ha detto:

    Ragazzi ma che bellina!😍
    Per passare un bel pomeriggio con i propri figli, veramente un’idea carina…

    Piace a 1 persona

    1. Nemo&Nancy ha detto:

      Siii grazie mille cara… se clicchi sulla foto vedrai anche una piccola clip creata sempre da noi… Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!

      Piace a 1 persona

  3. rosalbataibi di Sole di Sicilia ha detto:

    L’ho vista, del tipo “vi stupiremo con effetti speciali”😎 Complimenti per l’impegno che mettete nelle vostre preparazioni…

    Piace a 1 persona

    1. Nemo&Nancy ha detto:

      Ahahaha grazie mille veramente… Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!

      "Mi piace"

    1. Nemo&Nancy ha detto:

      Grazie mille cara… Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!

      Piace a 1 persona

  4. giovanna ha detto:

    Sempre molto bravi!

    Piace a 1 persona

    1. Nemo&Nancy ha detto:

      Grazie mille Giovanna, Tu invece sei sempre gentilissima con noi… Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!

      Piace a 1 persona

      1. giovanna ha detto:

        Prego!! buon pomeriggio sempre un piacere vedere le vostre creazioni.

        Piace a 1 persona

  5. libarah ha detto:

    Wow awesome 👌🏻
    You have really made a very great job👍🏻
    Loved it😍

    Piace a 1 persona

    1. Nemo&Nancy ha detto:

      Thank you so much dear, we have worked hard to make it so good and pleasing to the eye.. Nemo&Nancy by NemoInCucina!!!

      Piace a 1 persona

      1. libarah ha detto:

        Yeah i can feel that😍

        "Mi piace"

      2. libarah ha detto:

        It comes out really well👍🏻

        Piace a 1 persona

  6. Katherine ha detto:

    That Santa is so funny!

    Piace a 1 persona

    1. Nemo&Nancy ha detto:

      Thank’s Katherine… Nemo&Nancy by NemoInCucina!!!

      Piace a 1 persona

    1. Nemo&Nancy ha detto:

      Thank’s dear… Nemo&Nancy by NemoInCucina!!!

      Piace a 1 persona

  7. Nemo&Nancy ha detto:

    L’ha ripubblicato su NemoInCucina.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...