Aspettando il Natale “Cinnamon roll Cake ( senza Glutine )”

Il cinnamon roll o rotolo alla cannella è un dolce nato in Svezia, diffuso come dolce da colazione o dessert in nord Europa e in America. In Svezia è particolarmente popolare e viene spesso consumato nel fika, la tradizionale pausa caffè con il dolce. Consiste in un impasto lievitato, che viene coperto con un sottile strato di una mistura di burro, zucchero e cannella, quindi viene arrotolato, tagliato a fette e infine cotto. Noi abbiamo deciso di reinventare questa bontà trasformandolo in un dolce natalizio e ovviamente senza glutine. Difficile trovare il giusto equilibrio per far si che l’impasto risultasse malleabile e allo stesso tempo non troppo morbido, ma alla fine siamo riusciti ad ottenere un buon risultato. Sicuramente piacerà tutti coloro che lo assaggeranno e soprattutto è una buonissima e golosissima alternativa al pandoro o agli altri dolci natalizi.

Cinnamon roll cake

Ingredienti per l’impasto

  • 450 gr di Farina Mix It! Schär + farina per stendere
  • 300 ml di Acqua a tem. amb. o Latte senza lattosio
  • 10 gr di Lievito di Birra
  • 2 gr di Sale
  • 60 gr di Zucchero

Per Aromatizzare

  • 110 gr di Zucchero
  • 15 gr di Cannella in polvere
  • 15 g Burro vegetale “Naturalmente”

Preparazione

In una ciotola sciogliete il lievito di birra nell’acqua, assicuratevi che sia completamente sciolto ed aggiungetevi un pò per volta la farina impastando dapprima con un cucchiaio di legno e poi con le mani. Man mano che aggiungete la farina e impastate assume una consistenza più omogenea, prima di terminare la farina aggiungete lo zucchero ed in fine il sale, continuando ad impastare fino ad incorporare tutta la farina.
Ottenuto un bel panetto omogeneo copriamo con pellicola la ciotola e con un panno da cucina in modo tale da tenerlo al caldo, posizioniamo la ciotola nel forno previamente riscaldato per qualche minuto, avendo cosi un ambiente caldo pronto per la lievitazione oppure usiamo il classico pentolino di acqua bollente posizionato nella parte bassa del forno ottenendo un ambiente sia caldo che con la giusta umidità.
Lasciatelo lievitare per 1 ora e passate alla preparazione del mix per aromatizzare. In una ciotola versate lo zucchero e la cannella in polvere, mescolate per bene e tenetelo da parte; trascorsa l’ora controllate che il vostro impasto ha raddoppiato il suo volume, tiratelo dal forno e, su di una spianatoia, stendetelo con un mattarello a circa 3 millimetri, non di meno o rischiate di non riuscire ad arrotolarlo poiché si romperà. Spennellate il burro su tutta la superficie e aromatizzate la sfoglia ottenuta con 3/4 del mix di cannella e zucchero fino a coprirla tutta. Ora dovete arrotolarlo, cominciate sollevando delicatamente il lembo inferiore lungo tutto il lato più lungo, dopodiché procedete ad arrotolare un po’ alla volta, facendo attenzione ad arrotolare strettamente e senza schiacciare l’impasto. Una volta ottenuto il rotolo dovrete modellarlo con le mani così da ottenere una lunghezza di circa 40 cm. Con un coltello affilato ricavate dei dischi, riuscirete ad ottenerne circa 14. Ungete una teglia rotonda da 20 cm di diametro e cospargetela con il restante mix di zucchero e cannella e sistemate le girella leggermente distanziate fra di loro, uniformate l’altezza schiacciandoli leggermente ed infine copriteli con pellicola trasparente e lasciateli lievitare per un’altra ora o se non volete attendere oltre potete lasciarli lievitare circa 40 minuti. Trascorso il tempo le girelle saranno raddoppiate nuovamente, quindi passate alla cottura. La cinnamon roll cake cuoce in forno preriscaldato, a 180° per circa 30 minuti. Una volta cotta potete consumarla sia calda che fredda ed inoltre potete creare una glassa all’acqua per decorarla come più vi piace.

Cinnamon roll cake2

Seguici anche su 708.png e su Pinterest-icon

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...