Una tradizione che ci portiamo dietro da tantissimi anni, per il cenone di Capodanno è il classico Cotechino con le lenticchie, un irrinunciabile portafortuna che viene tramandato di generazione in generazione. La ricetta di per se è facilissima, richiede delle attenzioni maggiori e di tempo solo se si sceglie il cotechino fresco e non precotto. Sulla nostra tavola alla mezza notte del 1 Gennaio di ogni anno non deve mai mancare questa buonissima pietanza, anche se siamo strapieni di tanto cibo, c’è sempre la mamma o la nonna che esclama “Un pezzettino è per buono augurio e buona fortuna”, a queste parole, anche quelli che veramente rotolano per spostarsi da un punto all’altro della stanza, si siedono a tavola e per non beccarsi un’occhiataccia lo gustano. Speriamo vi piaccia questo semplicissimo ma goloso secondo piatto portafortuna!!!
Ingredienti
- 600 gr di cotechino ( 1 )
- 400 gr di Lenticchie
- 1 Cipolla o Scalogno
- 2 Coste di Sedano
- 2 Carote
- 20 g di Burro vegetale “Naturalmente”
- 2 Cucchiai di Olio e.v.o.
- Sale&Pepe q.b.
Preparazione
Per preparare il cotechino con le lenticchie ci vogliono veramente pochissimi passaggi. Con i rebbi di una forchetta punzecchiate il cotechino e avvolgetelo nella carta d’alluminio, immergetelo in acqua fredda e lasciatelo sobbollire a fuoco basso per circa due ore. Nel frattempo in un’altra pentola mettete le lenticchie, mezza cipolla o scalogno, una costa di sedano, le carote e un pizzico di sale, lasciate cuocere per un’ora scarsa. In una padella antiaderente scaldate olio e burro aggiungete la mezza cipolla o scalogno avanzata e l’altra costa di sedano tritate lasciandoli insaporire; aggiungete le lenticchie e spadellate velocemente in modo da insaporirle, il tutto a fuoco basso. Aggiustate di sale e pepe. Dopodiché togliete il cotechino dall’acqua di cottura, spellatelo ancora caldo e tagliatelo a fette, stendete le lenticchie su di un piatto da portata e adagiatevi sopra le fette di cotechino…
A chili ne mangerei
"Mi piace"Piace a 1 persona
Aahahaha buono buono è vero ma qualcuno senza fare nomi (Nemo) ne ha mangiato giusto un pochino… Grazie Timmissima per il commento… Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!
"Mi piace""Mi piace"
Adoro Nemo ha ragione!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buon anno ragazzi! 🤗
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ahahaha non può mancare a capodanno…Buon anno anche a voi… Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!
"Mi piace""Mi piace"
Ottimo ma quest’anno non l’ho preparato, in verità non ho preparato nulla per il 31.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Cena da parenti? Da noi è tradizione nn può mancare mai…Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anche da noi si usa trascorrerla in famiglia.
Buona serata
Gio
"Mi piace"Piace a 1 persona
That sounds fabulous!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Thank you Jennifer😄😄 Nemo&Nancy by NemoInCucina!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona