Sformatino di Purè su Salsa all’Arancia e Ricciolo di Parmigiano

Un modo sfizioso di presentare un semplice purè di patate è accompagnandolo con una salsa all’arancia, guarnendo il tutto con un ricciolo di parmigiano… Semplice ma di effetto è soprattutto un connubio di sapori esplosivi da presentare come un semplice contorno o un piccolo antipasto ovviamente in formato finger food…Sformatino di purè su salsa all'arancia e ricciolo di Parmigiano.jpg

Ingredienti

  • 250 gr di Patate gialle
  • 100 gr di Latte senza lattosio
  • 30 gr di Burro vegetale “Naturalmente”
  • 30 gr di Parmigiano stagionato +30 mesi
  • Sale fino q.b.
  • Noce moscata q.b.

Per la salsa all’arancia

  • Succo di 2 Arance ( biologiche )
  • 2 Cucchiai di Olio e.v.o.
  • 1 Cucchiaio di Farina Mix It! Schär
  • Sale&Pepe q.b.

Per i Riccioli di Parmigiano

  • 30 gr di Parmigiano regiano stagionato +30 mesi

Preparazione

Per preparare il purè di patate cominciate lessando queste ultime. Quindi versatele in una pentola capiente e coprite con abbondante acqua fredda. Mettete la pentola sul fuoco e, dal momento in cui l’acqua avrà raggiunto il bollore, contate dai 30 ai 50 minuti. Scolate e lasciate intiepidire giusto per qualche minuto dopodiché privatele della buccia. Per ridurre i tempi potete pelarle prima e tagliarle a cubetti cosi cuoceranno prima in circa 20 minuti.
Pelate le patate versatele nello schiacciapatate, o con una forchetta e schiacciatele direttamente nella pentola di cottura. Regolate con un pizzico di sale e spolveratele con della noce moscata. Nel frattempo in un pentolino da parte mettete a scaldare il latte.
Portate la pentola col purè sul fornello ed accendete a fiamma bassa, quando il latte sarà ben caldo versatelo all’interno e mescolate con una frusta finché non sarà stato completamente assorbito. Quindi spegnete la fiamma e mantecate aggiungendo burro ed il parmigiano.
Foderate dei pirottini a mezza sfera con della pellicola e riempiteli di purè per circa la metà, quindi lasciateli rassodare qualche minuto a temperatura ambiente.

Nel frattempo scaldate una padella antiaderente e versatevi il parmigiano all’interno dandogli la forma di un rettangolino molto lungo e lasciatelo cuocere per qualche minuto ( 2 min ) dopodiché spegnete la fiamma e lasciatelo raffreddare su di una superficie fredda ( acciaio o marmo ). Per dare la forma di ricciolo non appena si sarà intiepidito staccatelo dalla padella e arrotolatelo leggermente su se stesso oppure aiutatevi con il manico rotondo di un cucchiaio di legno e riponetelo in frigo giusto il tempo per solidificarsi. Nel frattempo preparate la salsa all’arancia, in un pentolino versate il succo di due arance ( biologiche ), l’olio e la farina, porte sul fuoco e mescolate in continuazione con una frusta finché non si addensa la salsa ( 5 min ). Regolatevi con i tempi di cottura se la preferite più o meno densa.

Decorate il piatto con la salsa all’arancia adagiate lo sformatino al centro del piatto e guarnite con il ricciolo di parmigiano.Sformatino di purè su salsa all'arancia e ricciolo di Parmigiano

 

Seguici anche su708.pngsocial-facebook-button-blue-iconInstagram logoPinterest-icon

 title=

16 commenti Aggiungi il tuo

    1. Nemo&Nancy ha detto:

      Grazie mille Carissima Antonella per il reblog… Nemo&Nancy di NemoInCucina

      "Mi piace"

      1. Antonella Lallo ha detto:

        Buona giornata ☺️👍

        Piace a 1 persona

      2. Nemo&Nancy ha detto:

        Anche a te Cara… Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!

        "Mi piace"

    1. Nemo&Nancy ha detto:

      Ohh! Thank’s Jennifer… Nemo&Nancy by NemoInCucina!!!

      Piace a 1 persona

    1. Nemo&Nancy ha detto:

      Siii è molto sfizioso… Grazie mille per il commento! Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!

      "Mi piace"

    1. Nemo&Nancy ha detto:

      Grazie mille Carla un piatto semplice alla fine reso leggermente carino ehehe…Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!

      "Mi piace"

  1. ilpiaceredeisensi ha detto:

    Una bellissima idea per presentare il purè! Mi piace!

    Piace a 1 persona

    1. Nemo&Nancy ha detto:

      Grazie mille, eravamo alla ricerca di una presentazione semplice ma di effetto per un pranzo e alla fine dopo tante idee abbiamo deciso che la semplicità doveva guidarci… Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!

      "Mi piace"

    1. Nemo&Nancy ha detto:

      Grazie mille Luisa… Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!

      Piace a 1 persona

  2. Nemo&Nancy ha detto:

    L’ha ripubblicato su NemoInCucina.

    "Mi piace"

Lascia un commento