Ormai la pizza è famosa in tutto il mondo e sopratutto è diventata Specialità Tradizionale Garantita (STG) e Patrimonio dell’Umanità. Un semplice impasto a base di farina, acqua e lievito condito con del pomodoro e mozzarella ha viaggiato per il mondo trasformandosi ed evolvendosi in tanti modi. Noi di NemoInCucina abbiamo trasformato tante volte questo semplice impasto fino a renderlo completamente privo di glutine e di amido di mais, ma questa volta abbiamo deciso di creare qualcosa di abbastanza semplice e molto buono.
Qualche giorno fa ci hanno portato un rotolo di pizza già pronta dicendoci “ho sbagliato a comprare, credevo fosse la pasta sfoglia”, detto fatto abbiamo trasformato questo rotolo di pizza pronta in ciambelle e calzoncini. Uno sfizioso antipasto o una cena all’insegna del divertimento e tanta birr…coca-cola! Il classico condimento della pizza racchiuso nell’impasto dando poi la forma di una ciambella, buono, soffice e soprattutto molto sfizioso.
Ingredienti
- 4 Basi Pizza ( rotonda o rettangolare )
- 200 gr di Mozzarella
- 100 gr di Passata di Pomodoro
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
La preparazione di questa ricetta è veramente facile e veloce. Prendete le basi pizza e ricavatene dei dischi del diametro di 10 cm con un coppa pasta o potete utilizzare una ciotola, quindi colate e tritate la mozzarella finemente. Dopodiché con un cucchiaino stendete un velo di pomodoro sulla base, una mangiatina di mozzarella e un goccio di olio, chiudete il dischetto a metà facendo attenzione a non far fuoriuscire la farcitura e sigillate bene i bordi come fossero delle mezze lune, continuate con questo procedimento per tutti gli altri dischetti. Non l’impasto che avanza potete impastarlo velocemente e stenderlo con una sfogliatrice o con un mattarello e ricavarne dei calzoncini con lo stesso metodo di prima.
A questo punto non vi resta altro da fare che sovrapporre 4 mezze lune a formare una ciambella, prendete una mezza luna e adagiatela sulla carta da forno con il bordo piatto rivolto verso di voi, sovrapponete una seconda mezza luna sul lato desto con uno spicchio a coprire la prima mezza luna, sovrapponete la terza in basso con il bordo piatto sempre rivolto verso l’interno ed in fine la quarta mezza luna sovrapponetela alla terza e alla prima, come nella figura ( ci siamo dimenticati di fare la foto scusate! ). Infornate a 200°C per 15 minuti a forno già caldo dopodiché servitele ben calde.
Molto originali 👍🙂
Mi piacePiace a 1 persona
Grazie mille Pina…Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!
Mi piaceMi piace
Che meraviglia! Un piatto molto fantasioso che sicuramente proverò dato che sono un amante della pizza…
Mi piacePiace a 1 persona
Grazie mille… Quando lo provi facci sapere come è venuto… Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!
Mi piacePiace a 1 persona
Acquolina in bocca anche dopocena…meravigliosi!
Mi piacePiace a 1 persona
Ohhh grazie cara sempre gentilissima…😊😊Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!
Mi piacePiace a 1 persona
No ma…….si puo’ dire che fighissimi? ???
Mi piacePiace a 1 persona
Non siamo in tv ahahaha anche se in tv si sentono cose peggiori, siii dillo pure.. Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!
Mi piacePiace a 1 persona