Ogni tanto un gelato ci vuole, aiuta a digerire se è alla frutta, ci aiuta ad incrementare gli zuccheri e soprattutto ci rinfresca nelle giornate più afose… Possiamo servirlo anche come dessert di fine pasto o come merenda, senza esagerare magari presentandolo come in questa versione: “un mini cono di gelato alla banana con del caramello al caffè” semplice e veloce, senza gelatiera e senza averlo comprato. Una ricetta veramente facile da realizzare e versatile oltre che tremendamente golosa.
Ingredienti
- 600 ml di Latte senza Lattosio o Panna per dolci senza lattosio
- 1 Banana
- 2-3 Gocce di essenza alla banana
- 6 Cucchiai di Zucchero a velo
Per il Caramello al caffè
- 150 ml di Caffè ristretto
- 200 gr di Zucchero
- 40 gr di Burro vegetale “Naturalmente”
- 10 gr di Fecola di Patate
Preparazione
Iniziate con il dividere il latte o la panna in porzioni uguali, quindi, tre contenitori ( tipo quelli del ghiaccio ) con 200 ml di latte o panna ciascuno e le gocce di essenza alla banana, metteteli in freezer per almeno 1 ora, trascorso il tempo dovuto il latte o la panna si sarà congelato in superficie, prendete i tre contenitori dal freezer ed uno alla volta versateli nel mixer con le lame per montare, tagliate a cubetti piccoli la banana e versatela nel mixer, azionatelo per 2-3 minuti o finché non vedrete il gelato formarsi “noterete che i cubetti di ghiaccio incorporeranno aria e diventerà tutto cremoso”, ripetete lo stesso procedimento per tutti gli altri gusti e versate il tutto in un contenitore. Lasciatelo 5-10 minuti in freezer, nel frattempo preparare il caramello al caffè.
Sciogliete lo zucchero in 100 ml caffè freddo, poi mettete il composto sul fuoco in una padella antiaderente e portatelo ad ebollizione a fiamma moderata. Aggiungete il burro e lasciatelo sciogliere, mescolate spesso e proseguite la cottura a fiamma bassa finché l’intero composto non assume una consistenza quasi cremosa. Sciogliete la fecola di patate nei restanti 50 ml di caffè ed unitelo alla salsa, continuate a mescolare finché il tutto non diventa una salsa molto densa.
Prendete la vaschetta di gelato dal freezer con un porzionatore per gelato formate una semi sfera e adagiatela sopra i mini coni, versatevi sopra il caramello al caffè e guarnite il vostro mini gelato come più vi piace.
Nota – Potete conservarlo in freezer come un normale gelato, nel caso dovesse smontarsi, potete tirare fuori la vaschetta dal freezer 5 minuti e rifare il passaggio del mixer per qualche minuto in modo da renderlo di nuovo cremoso…
Anche io congelo fragola e banana x fare il gelato😉oppure fragole e yoghurt greco senza lattosio
"Mi piace"Piace a 1 persona
Uno modo pratico e veloce Carla e soprattutto buono… Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma proprio!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ottima presentazione!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie mille Gio… Buona Domenica Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Di nulla, buona serata!
Gio
"Mi piace"Piace a 1 persona