Sbriciolata alle Fragole e Crema

La sbriciolata alle fragole è un dolce delicato e tremendamente delizioso, veloce e facile da preparare renderà speciale una merenda o la colazione. Un meraviglioso dolce primaverile, perfetto in ogni occasione creato con una frolla sbriciolata che racchiude una cremosa e profumatissima crema gialla arricchita da una brunoise di fragole e a completare il tutto un altro strato di frolla sbriciolata. Sbriciolare l’impasto è la parte più facile e soprattutto divertente dove potrete anche coinvolgere i vostri pargoli cosi da sentirsi dei perfetti pasticceri/pasticcioni e la merenda si trasformerà in un gioco goloso.Sbriciolata con fragole e crema.jpg

Ingredienti

  • 500 gr di Farina 00
  • 160 gr di Zucchero
  • 150 gr di Burro
  • 9 gr di Lievito in polvere per dolci
  • 2 Uova di medie
  • 1 Bustina di vanillina
  • 1 Pizzico di sale
  • 450 gr di Fragole mature
  • 500 ml di Crema gialla
  • Zucchero a velo (a piacere)

Sbriciolata con fragole e crema6

Preparazione

Per prima cosa iniziate a preparare la crema e lasciatela raffreddare del tutto ( segui la ricetta che trovi Qui ).
Passate alla preparazione della sbriciolata alle fragole dalla realizzazione della pasta frolla. In un ampio recipiente unite la farina con lo zucchero, un pizzico di sale, il lievito, la vanillina, le uova leggermente sbattute e il burro freddo tagliato a tocchetti. Impastate con le mani e dopo aver amalgamato tutti gli ingredienti sbriciolate il composto con le dita fino ad ottenere la classica consistenza della frolla sbriciolata (fate attenzione a non lavorare troppo l’impasto). Foderate il fondo di una teglia a cerniera (26 cm di diametro) e versate poco più della metà del composto sbriciolato, coprite bene tutto il fondo con un sottile strato e compattatela con le dita per rendere la base più solida per sostenere il ripieno. Lasciate riposare la base e passate alla pulizia delle fragole. Lavate le fragole in abbondante acqua fredda con un cucchiaio di bicarbonato e successivamente risciacquatele sotto l’acqua corrente, tagliate il picciolo e fate una brunoise. A questo punto assemblate la sbriciolata, mettete prima la crema e stendetela con un leccapentole o cucchiaio, la brunoise di fragole e il restante impasto sbriciolato. Infornate a 180° statico per circa 30 minuti. Lasciatela raffreddare, spolverate con zucchero a velo, guarnite con altre fragole e servite.Sbriciolata con fragole e crema4

Seguici anche su708.pnglogo2 cookpadPinterest-icon

21 commenti Aggiungi il tuo

  1. NonnaElisa ha detto:

    Bene Bene un dolce che piace a mio marito, amante delle fragole, ma solo di stagione. Grazie per la ricetta ragazzi noto con piacere che dall’ultima volta che ho lasciato un commento siete diventati molto più bravi ed elaborati, complimenti e soprattutto continuate a fare tante buone cose cosi vi copio… Buona Giornata Elisa…

    Piace a 1 persona

  2. NonnaElisa ha detto:

    Ah la vecchiaia, mi sono persa in chiacchiere e non ho scritto che sono rimasta sbalordita dalla presentazione del piatto si vede che state studiando tanto complimenti ancora…

    Piace a 1 persona

    1. Nemo&Nancy ha detto:

      Grazie mille Elisa, siamo felicissimi che ti piaccia, le esperte e sapienti mani della mia collega Nancy riescono a creare sempre cose spettacolari… Grazie per il commento e come sempre torna a trovarci che ci fa sempre piacere…. Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!

      "Mi piace"

    1. Nemo&Nancy ha detto:

      Grazie mille Carla… Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!

      "Mi piace"

  3. popsiclesociety ha detto:

    Mio marito ama la sbriciolata ma io non sono mai stata capace di farla 🙄 Devo assolutamente provarla ☺️

    Piace a 1 persona

    1. Nemo&Nancy ha detto:

      Buongiorno, segui passo passo la nostra ricetta e vedrai realizzata una golosissima e soprattutto spettacolare sbriciolata… Alla fine è semplice… Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!

      Piace a 1 persona

  4. Michela ha detto:

    Mamma mia che golosità ragazzi, questa ricetta non la conoscevo, ha l’aspetto veramente buonissimo… Mi sa che ve la copio… Michela

    Piace a 1 persona

    1. Nemo&Nancy ha detto:

      Grazie mille, siamo contenti che ti piaccia… Provala e facci sapere come viene… Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!

      "Mi piace"

  5. Lallagreen ha detto:

    Wow! Strepitosaaaa 😉

    Piace a 1 persona

    1. Nemo&Nancy ha detto:

      Grazie mille Lalla 😄😄 Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!

      Piace a 1 persona

    1. Nemo&Nancy ha detto:

      😶😶😶 Sapevamo che ti sarebbe piaciuta grazie mille Cara per questo riblog… Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!

      "Mi piace"

      1. Antonella Lallo ha detto:

        Da fare assolutamente. Sono tanto golosa😋. Grazie per le tante ricette che ci donate tutti i giorni tanto gradite. Buona serata

        Piace a 1 persona

      2. Nemo&Nancy ha detto:

        Se la prepari facci sapere come verrà… Ps anche noi siamo golosi e grazie a te per tutti i riblog e i commenti che ci lasci… Buona serata Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!

        "Mi piace"

  6. Chiara Miliano ha detto:

    Mmmm tutto ciò che amo lo avete pubblicato… Adoro la crema e la sbriciolata con le fragole… dovete assolutamente continuare a scrivere ricette così gnamgnose vi pregoooo😍😍😍😍😍 Chiara…

    Piace a 1 persona

    1. Nemo&Nancy ha detto:

      Ahahahaha certamente noi non smetteremo mai di creare e pubblicare ricette… Grazie mille per il commento… Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!

      "Mi piace"

  7. NemoInCucina ha detto:

    L’ha ripubblicato su NemoInCucina.

    "Mi piace"

Lascia un commento