Churros

I churros sono uno tipico spuntino a base di una pastella fritta, di solito spolverata di zucchero. Tipici della penisola iberica sono normalmente disponibili tutto l’anno presso le apposite bancarelle che si trovano lungo le strade principali… Sia come merenda, spuntino o a colazione i churros sapranno regalarvi momenti di infinita dolcezza intingendoli nel cioccolato o in altre deliziose salse.Churros.jpg

Ingredienti

  • 120 gr di Burro vegetale “Naturalmente”
  • 125 gr di Farina 00
  • 2 Uova medie
  • 20 gr di Zucchero
  • 250 ml di Acqua
  • 1 pizzico di Sale

Per Friggere

  • Olio di semi di girasole o di arachide q.b.

Per cospargere

  • Zucchero&Cannella q.b.

Preparazione

Prendete un pentolino e versatevi all’interno l’acqua, il burro, lo zucchero e il pizzico di sale, con un cucchiaio di legno mescolate tutti gli ingredienti e posizionate il pentolino su di un fornello e portate il tutto a bollore… Non appena raggiunta l’ebollizione togliete il pentolino dal fuoco e versatevi la farina, mescolate il composto e riportate il pentolino sul fuoco continuando a mescolare finché l’impasto non si stacca dai bordi del pentolino formando una leggera patina bianca. Togliete l’impasto dal pentolino e versatelo su di un piatto e lasciatelo raffreddare del tutto, nella ciotola della planetaria versate l’impasto ormai freddo e iniziate a lavorarlo aggiungendo un uovo per volta, non aggiungete l’altro finché il precedente non sarà del tutto assorbito dall’impasto. Una volta che anche l’ultimo uovo è stato assorbito e avete ottenuto un composto liscio ed omogeneo spegnete la planetaria, non vi resta altro da fare che versare il tutto in una sac à poche dotata di bocchetta a stella di media grandezza.
Prendete un pentolino dai bordi alti fate scaldare l’olio portandolo a una temperatura di circa 165°C, controllando la temperatura con un termometro per alimenti. Quando l’olio sarà arrivato a temperatura spremete l’impasto direttamente nel pentolino così da formare dei bastoncini della lunghezza di 8-10 cm circa, tagliando l’estremità con una forbice, oppure ricavate delle strisce con la carta da forno e formate i bastoncini sopra, dopodiché versateli uno per volta nell’olio… Fate cuocere i churros 2-3 minuti rigirandoli per fare in modo che si dorino perfettamente, quindi trasferiteli su un vassoio foderato con carta assorbente e cospargeteli di zucchero. Potete aggiungere anche della cannella in polvere se preferite.Churros

Seguici anche su708.pnglogo2 cookpadPinterest-icon

14 commenti Aggiungi il tuo

  1. Jyo ha detto:

    Very tempting stuff for sure👍

    Piace a 1 persona

    1. Nemo&Nancy ha detto:

      Sure dear, it is very delicious and easy, also with chocolate or sweet creams they’re spectacular… Nemo&Nancy by NemoInCucina!!!

      "Mi piace"

  2. alessiaborghi ha detto:

    Mamma mia che buoni! Ma per dare questa forma avete usato qualche attrezzo particolare? Sono talmente belli da vedere che mi sto leccando il video ahahah!

    Piace a 1 persona

    1. Nemo&Nancy ha detto:

      Grazie mille Alessia per il commento, semplicemente una sac à poche con la bocchetta a stella poi una forbice per tagliarli alla stessa misura… niente di particolare… Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!

      Piace a 1 persona

      1. alessiaborghi ha detto:

        Caspita quindi cosi semplice proprio come avete descritto nella ricetta, sono talmente perfetti che credevo ci fosse un segreto!! Da fare di sicuro! Grazie

        Piace a 1 persona

      2. alessiaborghi ha detto:

        vi faccio sorridere, quando ho preparato i miei biscotti petit beurre per festeggiare il compleanno di Piattoranocchio, ho usato la formina normale dei biscotti che ha dei buchini appositi. C’e stato chi mi ha fatto l’osservazione che era impossibile li avessi fatti io…. In effetti mi sono sentita una maga che con il compasso faceva i biscotti tutti uguali !! …. poi ho guardato la formina e ho detto: chissà che segreto misterioso sei!

        Piace a 1 persona

      3. Nemo&Nancy ha detto:

        Ahahahaha, a volte bisogna mantenere un alone di mistero è l’ingrediente segreto… Ogni bravo chef ovviamente ha i suoi segreti e le sue tecniche che non svelerà mai ma nel nostro caso il segreto è la semplicità… Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!

        Piace a 1 persona

      4. Nemo&Nancy ha detto:

        Nono nessun segreto semplici semplici… Provali e facci sapere come vengono… Buona serata Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!

        Piace a 1 persona

  3. rosalbataibi di Sole di Sicilia ha detto:

    Buoni! Ma meglio soli, mangiati in Francia con la famosa “crema di nocciole” sono troppo!😬

    Piace a 1 persona

    1. Nemo&Nancy ha detto:

      Ahahaha o da soli o accompagnani da creme sono da scorpacciata…😋😋 Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!

      "Mi piace"

  4. kitchenclue ha detto:

    Che bello e sicuramente buonissimi….bravi!!!! Ciao buona serata😊😍😘💋

    Piace a 2 people

    1. Nemo&Nancy ha detto:

      Grazie mille Maria per il commento… Buona serata anche a te… Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!

      "Mi piace"

  5. kitchenclue ha detto:

    ….che belli volevo scrivere. Ciaooooo 😘

    Piace a 1 persona

Lascia un commento