Trippa alla Napoletana

Uno dei tanti piatti della nostra buona cucina italiana, riconosciuto e apprezzato in tutta Italia è la trippa al sugo o alla Napoletana. Tipica della Campania è una delle tante versioni che si contrappone alle altre già conosciute, come la trippa alla fiorentina, alla romana, fino alla famosa “busecca”, cioè la versione Milanese. Questo delizioso piatto è facilissimo da preparare, a base di un ingrediente molto povero dal sapore molto forte e dal gusto marcato “la trippa” riuscirà a soddisfare gli amanti dei sapori decisi poiché tanta semplicità non delude mai.Trippa alla Napoletana

Ingredienti

  • 1 kg di Trippa
  • 2 Cipolle bianche
  • 400 gr di Passata di Pomodoro
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • 1/2 Bicchiere di Vino bianco
  • Prezzemolo tritato q.b.
  • Sale&Paprika q.b.

Preparazione

La preparazione della trippa al sugo comincia dalla pulizia della stessa, quindi mettetela in uno scolapasta e sciacquatela per bene sotto acqua corrente, dopodiché lasciatela scolare. nel frattempo affettate grossolanamente la cipolla privandola della buccia, e se non gradite il sapore intenso eliminate anche il cuore, e tritate il prezzemolo.
In una padella capiente versate l’olio extravergine d’oliva insieme al prezzemolo e cipolla lasciate insaporire qualche istante a fiamma viva e aggiungete la trippa, sfumate con il vino bianco, aggiustate di sale e spolverate il tutto con la paprika; infine aggiungete la polpa di pomodoro.
Mescolate il tutto e lasciate cuocere per circa 35 minuti, non avrete bisogno di coprire o di aggiungere acqua, poiché la trippa rilascerà i succhi durante la cottura. Infine spegnete la fiamma e servite la trippa ancora ben calda in delle ciotole di terracotta magari accompagnandola con dei crostini di pane.Trippa alla Napoletana.jpg

Seguici anche su708.pnglogo2 cookpadPinterest-icon

4 commenti Aggiungi il tuo

  1. giovanna ha detto:

    Buonissima, purtroppo quella non precotta che è poi la più saporita richiede un tempo di cottura molto lungo oltre che una pulizia molto accurata che spesso scoraggia.

    Piace a 1 persona

    1. Nemo&Nancy ha detto:

      Purtroppo hai ragione Gio, quando abbiamo il privilegio di riuscire a trovare quella non precotta grazie al nostro macellaio di fiducia e tutto un altro sapore… Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!

      Piace a 1 persona

      1. giovanna ha detto:

        Io prenotandola la troverei e ogni tanto lo faccio ma devo pensarci bene prima di decidermi.

        Piace a 1 persona

  2. NemoInCucina ha detto:

    L’ha ripubblicato su NemoInCucina.

    "Mi piace"

Lascia un commento