Di tanti dolci golosi, forse, quello più adatto alla primavera è sicuramente la “Crostata fragole e ribes”, un richiamo profumato e delizioso adatto alle colazioni più semplici o alle merende tremendamente squisite.
Una preparazione semplicissima a base di pasta frolla, crema gialle e tanta frutta fresca come le fragole e i ribes, nulla vi vieta di utilizzare anche altri frutti che vi piacciono. Questa spettacolare ricetta riuscirà ad allietare le giornate primaverili e a soddisfare l’animo dei più golosi.
Ingredienti
- 300 gr di Farina 00
- 70 gr di Zucchero
- 130 gr di Burro
- 1 Uovo intero + 1 Tuorlo
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 Bustina di Vanillina o 2 gocce di essenza di vaniglia
- Scorza grattugiata di 1 Limone
Per la Farcitura
- 500 ml Crema gialla
Per la Decorazione
- 250 gr di Fragole Mature
- 150 gr di Ribes
- 2 Fogli di colla di pesce
Preparazione
Per preparare questo fantastico dolce iniziate dalla crema gialla, ( seguendo la ricetta che troverete Qui ).
Quindi preparate la frolla : versate la farina su di un piano da lavoro, formate la classica fontana, aggiungetevi lo zucchero, il burro a temperatura ambiente e il lievito per dolci, iniziate a lavorarlo velocemente e aggiungete la bustina di vanillina o le gocce di vaniglia, la scorza grattugiata di limone, l’uovo e il tuorlo, continuate ad impastare fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
Mettete i fogli di colla di pesce in acqua ben fredda per circa 10-15 minuti prima dell’uso, strizzate i fogli eliminando l’acqua in eccesso e sciogliete a bagnomaria, nel frattempo lavate accuratamente i ribes e le fragole tagliando quest’ultime a metà.
Stendete la pasta frolla su di una spianatoia, con spessore di circa 2 cm, imburrate o utilizzate lo staccante in uno stampo 24 cm, adagiate la frolla all’interno aiutandovi con il mattarello. Bucherellate la frolla con i rebbi di una forchetta ed infornate a 180°C per 20/25 minuti.
Lasciate raffreddare la frolla, dopodiché aggiungete la crema gialla con una sac à poche e decorate con le fragole tagliate a metà e i ribes, in fine versatevi sopra la colla di pesce, precedentemente sciolta, in modo da conferire lucentezza ai frutti.
L’ha ribloggato su Antonella Lallo.
"Mi piace"Piace a 2 people
Thank you carissima Antonella… 😊😊
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buongiorno 😃
"Mi piace"Piace a 2 people
Buongiorno anche a te Madved 😉 Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Basta vedere la foto, penso che questa torta mangerebbe tutto il giorno. Ottima ricetta per gustare un buon dessert.
"Mi piace"Piace a 2 people
Grazie mille Macalder, siamo contenti che ti piaccia… Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!
"Mi piace"Piace a 2 people
Amo le crostate alla frutta ma questa è spettacolare ma davvero tanto… Ve la rubo 🤣🤣🤣 grazie mille per la ricetta… Chiara!
"Mi piace"Piace a 2 people
Grazie mille per il commento, beh vogliamo sapere come viene se la fai… Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Fresca e deliziosa!
"Mi piace"Piace a 2 people
In effetti in questo periodo ci vogliono cose fresche e questa crostata ne è la prova… Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Eccola qui la crostata che volevo, è semplicemente stupenda, la provo oggi stesso e vi farò sapere come viene… Grazieeeeee… Sara Molino
"Mi piace"Piace a 1 persona
Allora aspettiamo con ansia il tuo feedback positivo… Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!
"Mi piace""Mi piace"
L’ha ripubblicato su NemoInCucinae ha commentato:
Nel 2018/19 NemoInCucina avuto la fortuna di collaborare con un espertissimo Chef/Pasticciere “Emanuele Pacente”, una persona veramente squisita e un bravissimo insegnante, oltre che abile pasticciere, capace di trasformare qualunque ingrediente in una preparazione unica… Oggi vi ripropongo la Crostata Fragole e Ribes creata sotto la sua supervisione ed esperta guida…
"Mi piace""Mi piace"