Focaccia “senza Glutine”

La focaccia è un impasto di farina, acqua, sale e lievito, che può essere cotto sia al forno che alla brace. Tante sono le varianti di questo goloso pane cotto al forno ma purtroppo per le nostre esigenze ci siamo dovuti munire di santa pazienza e crearne una tutta per noi senza glutine. Ottima come cena ma ancora più buona se come noi amate la merenda salata, la si può gustare semplicemente calda oppure farcirla con dei salumi e formaggi, il tutto accompagnato da un ottimo succo o qualche bevanda frizzantina. In qualunque modo decidiate di gustarla siamo più che sicuri che vi sentirete pienamente appagati e con la voglia di riproporla ogni settimana.Focaccia

Ingredienti

Per l’Impasto

  • 450 gr Farina Mix It! Schär + farina per stendere
  • 300 ml di Acqua a temp. ambiente
  • 8 gr di Lievito di Birra Senza Glutine
  • 6 gr di Sale

Per Condire

  • 40 gr di Olio extravergine d’oliva
  • Rosmarino q.b.
  • Sale grosso q.b.

Preparazione

Prendete una ciotola capiente, versatevi dentro l’acqua a temp. amb. e sciogliete il lievito all’interno. Quando sarà completamente sciolto versate la farina poco alla volta e impastate con le mani fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, prima di terminare la farina aggiungete il sale e continuate ad impastare fino ad incorporare tutta la farina. Ottenuto un bel panetto omogeneo coprite con pellicola la ciotola e con un panno da cucina in modo tale da tenerlo al caldo, posizionate la ciotola nel forno previamente riscaldato per qualche minuto, avendo cosi un ambiente caldo pronto per la lievitazione oppure usate il classico pentolino di acqua bollente posizionato nella parte bassa del forno ottenendo un ambiente sia caldo che con la giusta umidità.
Lasciate lievitare per circa 2 ore prima di controllare se il vostro impasto ha raddoppiato il suo volume, in caso contrario lasciatelo lievitare ancora un pò. Una volta che l’impasto è raddoppiato, prendete la ciotola dal forno e spostatevi su di un piano da lavoro, prendete una teglia rettangolare e foderatala con carta da forno, ungetevi le mani con un goccio di olio, stendete l’impasto su tutta la superficie della teglia, quindi condite con l’olio. Coprite con la pellicola e lasciate lievitare per circa 30 minuti in forno spento. Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l’impasto, eliminate la pellicola, con la punta delle dita pressate la superficie per creare i classici buchi della focaccia, quindi distribuite sopra il sale grosso e gli aghi di rosmarino, cuocete a 180°C per circa 30 minuti o finché non avrà assunto una colorazione ambrata. Una volta cotta sfornate la vostra focaccia morbida senza glutine, lasciatela intiepidire e sformatela. Non vi resta altro da fare che servirla ancora calda da sola o accompagnata con tutto quello che più vi piace.Focaccia2

Seguici anche su708.pngsocial-facebook-button-blue-iconPinterest-iconlogo2 cookpad

 

8 commenti Aggiungi il tuo

  1. giovanna ha detto:

    Una vera bontà!!

    Piace a 1 persona

    1. Nemo&Nancy ha detto:

      Buona sera carissima Gio, hai ragione sofficissima e buonissima… Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!

      Piace a 1 persona

  2. astrorientamenti ha detto:

    Buona !
    e sicuramente leggera 🙂
    buona giornata
    🙂

    Piace a 1 persona

    1. Nemo&Nancy ha detto:

      Grazie mille, un lievitato senza glutine trasformato in una buonissima focaccia morbidissima… Da provare Assolutamente… Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!

      Piace a 1 persona

  3. Nonna Pitilla ha detto:

    la farina Farina Mix It Schär universale o per pane?

    Piace a 1 persona

    1. Nemo&Nancy ha detto:

      Tutto ciò che prepariamo senza glutine è esclusivamente preparato con la Mix It universale della schär salvo dove indicato diversamente… Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!

      Piace a 1 persona

      1. Nonna Pitilla ha detto:

        grazie infinite!

        Piace a 1 persona

  4. NemoInCucina ha detto:

    L’ha ripubblicato su NemoInCucina.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...