Sushi di Zucchina

Avete detto sushi?! Si ma non la classica pietanza giapponese a base di pesce crudo ma una deliziosissima variante vegetariana tutta da gustare… Il sushi di zucchina, in questo periodo di fine primavera ed inizio estate, è quel dolce comfort food fresco e leggero che ci piace mangiare, un golosissimo involtino di zucchina con all’interno una crema piccante di patate a simulare il wasabi, il classico riso e un cuore di carota il tutto accompagnato da un intongolo dolce e saporito… Una deliziosa variante ottima a cena o come antipasto sfizioso. Sushi di Zucchine.jpg

Ingredienti

  • 2 Zucchine grandi
  • 50 gr di Riso
  • 2 Patate medie
  • 2 Carote
  • Salsa di soia q.b.
  • 1 cucchiaino di Aceto di riso
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale&Paprika piccante q.b.

Preparazione

Per preparare il sushi di zucchina iniziate col cuocere il riso in abbondante acqua salata, nel frattempo pulite le zucchine e le carote accuratamente dopodichè private le zucchine delle due estremità e con un pela patate o una mandolina ricavate delle fette sottilissime e mettete da parte, affettate anche le carote a julienne. Quando il riso sarà arrivato a cottura scolatelo e lasciatelo raffreddare per bene.
In una pentola capiente lessate le patate in abbondante acqua salata, per dimezzare i tempi di cottura pelate le patate e tagliatele a cubetti, quindi schiacciatele con uno schiaccia patate in una ciotola, aggiungete la paprika piccante e un goccio di olio, mescolate per bene a formare una crema.
A questo punto prendete le fette di zucchina e scottatele in padella solo da un lato per circa 2 minuti, dopodiché adagiatele sul piano da lavoro con il lato crudo e versate un cucchiaino di crema di patate piccante, stendetela su tutta la fetta di zucchina, aggiungete al centro una o due fettine di carota e il riso previamente condito con aceto di riso, olio e sale, arrotolate la fettina di zucchina su se stessa e fermatela con uno stuzzicadenti. Procedete con lo stesso metodo con tutte le altre fette di zucchina.
Servite il sushi di zucchina accompagnato da un intongolo fatto con un’emulsione di salsa di soia, olio e le spezie che più vi piacciono. Sushi di Zucchine2

Seguici anche su708.pngsocial-facebook-button-blue-iconPinterest-iconlogo2 cookpad

7 commenti Aggiungi il tuo

  1. giovanna ha detto:

    Ottimo aspetto e sicuramente anche l’assaggio non deluderà, io un pezzetto di pesce lo metterei magari un’alice marinata che ne pensate potrebbe starci?

    Piace a 1 persona

    1. Nemo&Nancy ha detto:

      Grazie mille Gio, si volenndo si può aggiungere come anche il salmone manirano o quello affumicato danno una nota sapida in più… Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!

      Piace a 1 persona

      1. giovanna ha detto:

        Grazie dell’approvazione.

        Piace a 1 persona

  2. macalder02 ha detto:

    Questa è una variazione deliziosa. Una ricetta completa per godersi una domenica. Lo stiamo facendo

    Piace a 1 persona

    1. Nemo&Nancy ha detto:

      Grazie mille Macalder è sempre un piacere ricevere i tuoi commenti… Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!

      Piace a 1 persona

  3. NemoInCucina ha detto:

    L’ha ripubblicato su NemoInCucina.

    "Mi piace"

Lascia un commento