Cheesecake fredda “senza Glutine e senza Lattosio”

La cheesecake è un dolce freddo composto da una base di pasta biscotto su cui poggia un alto strato di crema di formaggio fresco, zuccherato e con l’aggiunta di altri ingredienti per renderla più gustosa. D’ importazione americana che noi italiani abbiamo apprezzato e anche modificato… Non abbiamo mai avuto il piacere di provare questo dolce “originale”, poiché quando ci siamo finalmente decisi a farla la prima volta le innumerevoli allergie si erano risvegliate… Ed ecco a voi finalmente la nostra versione della classica Cheesecake americana ovviamente adattandola alle nostre esigenze, modificando i vari ingredienti e sostituendo tutto ciò che poteva arrecarci danno… Il risultato è stato spettacolare e golosamente peccaminoso. Provare per Credere!Cheesecake fredda

Ingredienti

  • 200 gr di Biscotti senza glutine 
  • 150 gr di Burro vegetale “Naturalmente”
  • 500 gr di Formaggio spalmabile ( Philadelphia senza lattosio )
  • 4 Yogurt  ( a vostro piacere ) o 200 gr di Panna per dolci Valsoia
  • 120 gr di Zucchero a velo
  • 50 gr di Zucchero
  • 2 Cucchiai di succo di limone
  • 1 Bustina di vanillina

Per il Topper alla frutta: le fragole, mirtilli o frutti di bosco

  • 300 gr di Fragole, mirtilli o frutti di bosco
  • 1 Cucchiaio di succo di limone
  • 50 gr di Zucchero

Per il Topper Goloso: il cioccolato Fondente

  • 300 gr di Cioccolato fondente
  • 1 Cucchiaino di Burro vegetale “Naturalmente”

Preparazione 

Per preparare la base : prendete i biscotti ed aiutatevi con un mixer per ridurli della stessa consistenza del pan grattato. Se non avete questo elettrodomestico a portata di mano, potete aiutarvi con un mattarello o con una bottiglia di vetro. L’importante è che i biscotti si riducano in una sorta di farina. Riponete tutto in una ciotola e unite il burro che avrete fatto sciogliere a bagnomaria, amalgamate gli ingredienti  uniformemente, per fare questo, versatelo con molta accortezza, coprendo più o meno tutta la superficie della ciotola, mescolando spesso. A questo punto prendere una teglia a cerniera e foderate la base con la carta forno, poi, versate i biscotti uniti al burro avendo cura di creare uno spessore omogeneo su tutta la superficie, aiutandovi con il dorso della mano o con un cucchiaio. Quando tutto è pronto riponete in frigo per 30 minuti.

Nel frattempo passate a preparare la crema : versate in una ciotola il formaggio spalmabile lo zucchero e la vanillina. Sbattete con cura fino ad ottenere un composto molto morbido. Se avete scelto di aggiungere lo yogurt versatene uno per volta ed incorporatelo al formaggio, ottenendo un composto omogeneo e che non risulti troppo liquido, deve avere una consistenza cremosa.  Al contrario se avete scelto la panna fresca montatela con lo zucchero a velo e uniteli al composto di formaggio spalmabile, mescolando con molta cura ed aggiungendo il succo del limone. Trascorsi i 30 minuti, prendete la base della torta dal frigo e spargete sopra la crema in modo uniforme. Riponete in frigo tutto per almeno 6 ore, se non avete fretta anche tutta la notte.

Per preparare il topper alla frutta : lavate le fragole, mirtilli o frutti di bosco e tagliatele in cubetti di medie dimensioni. A questo punto, dividetele a metà: una parte diventerà purea, l’altra andrà ad abbellire la cheesecake.
Prendete una casseruola e fate cuocere, a fuoco molto dolce, una parte delle fragole, mirtilli o frutti di bosco con lo zucchero e il succo di limone. Quando avranno raggiunto la consistenza di un purè e si sarà formato un pò di sughetto, potrete spegnere il fuoco.
Lasciate raffreddare e versate sulla torta, aggiungendo l’altra parte delle fragole, mirtilli o frutti di bosco.

Per il topper goloso invece riducete il cioccolato in pezzettoni e fatelo sciogliere a bagno maria con un cucchiaino di burro vegetale, poi, con molta attenzione, riversatelo sulla cheesecake.
Riponete in frigo per 20 minuti prima di servire.

Cheesecake senza glutine

Seguici anche su708.pngsocial-facebook-button-blue-iconPinterest-iconlogo2 cookpad

4 commenti Aggiungi il tuo

  1. macalder02 ha detto:

    La crema di formaggio mi sta già chiamando sulla torta. Una gioia poterlo godere per illuminare il pomeriggio con tanta pioggia. Grazie per la ricetta.

    Piace a 1 persona

    1. Nemo&Nancy ha detto:

      Grazie come sempre per i tuoi commenti… Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!

      Piace a 1 persona

    1. Nemo&Nancy ha detto:

      Grazie mille, ci fa piacere che ti piaccia… Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...