I peperoni in agrodolce sono un goloso contorno estivo tipico della nostra cucina, facili e veloci da preparare e soprattutto con pochi ingredienti. Per ottenere un delizioso piatto è indispensabile creare il giusto equilibrio fra la dolcezza dello zucchero e l’acidità dell’aceto, cosi da ottenere una salsa agrodolce che è in grado di esaltare il gusto dei peperoni. Uno squisito contorno da presentare in tavola per accompagnare secondi di carne.
Ingredienti
- 2 Peperoni rossi
- 2 Peperoni gialli
- 4 Acciughe sott’olio ( facoltativo )
- 80 gr di Aceto di mele
- 40 gr di Zucchero
- 1 Cucchiao di capperi
- 1/2 Scalogno
- Olio extravergine d’oliva
- Sale q.b.
Preparazione
Lavate accuratamente i peperoni e tagliateli a listarelle eliminando i semini interni, dopodiché prendete una padella capiente, versatevi l’olio, i peperoni e aggiustate di sale, quindi lasciateli soffriggere qualche minuto, aggiungete lo scalogno tagliato a fettine sottili, le acciughe e i capperi, continuate la cottura e rimestate di tanto in tanto. Quando i peperoni saranno quasi a cottura aggiungete lo zucchero e l’aceto di mele, mescolate il tutto per farlo insaporire e lasciate cuocere a fiamma medio/bassa fino a far evaporare tutto l’aceto (circa 20 minuti tot.). Servite i vostri peperoni in agrodolce ben freddi magari accompagnati da qualche crostino di pane.
Adoro i peperoni in agrodolce! Mi piace anche mangiarli cosi, senza niente 😉E che bel colore 😉😋😋
"Mi piace"Piace a 1 persona
E’ vero hanno un bellissimo colore e sono deliziosi anche crudi, in estate poi andiamo sempre alla ricerca di cibi freschi e questi sono il massimo della freschezza… Grazie mille Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciaoooooo ragazziiii sono in vacanza da mia cognata a Lecce e stavamo parlando proprio del vostro blog così sono entrata ho visto che avete pubblicato un sacco di ricette nuove ed estive… Amo i peperoni anche crudi ma in agrodolce sono la mia passione non sapevo si potessero mettere anche i capperi… Grazie per la ricetta variante… Chiara… 😍😚😚😚😚😚😚
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao Chiara, grazie mille per essere passata di nuovo da noi e soprattutto grazie mille per farci pubblicità… Siamo felici che ti piacciono le nostre ricette, speriamo possano aiutarti a preparare sempre cose buonissime… Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!
"Mi piace""Mi piace"
Buonissimi a casa mia vanno a ruba.
"Mi piace"Piace a 1 persona
In questo periodo li facciamo spessissimo… Piacciono a tutti e poi freddi sono deliziosi… Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
E mettono allegria che non guasta mai
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’ha ripubblicato su NemoInCucina.
"Mi piace""Mi piace"