Granita allo sciroppo d’amarena

Ed eccoci con una nuova e rinfrescante granita estiva, molto dissetante e veramente semplice da preparare. La granita allo sciroppo d’amarena è un velocissimo gelato da preparare in pochissimi minuti quando si ha voglia di qualcosa di buono per contrastare il caldo di questi giorni. I ricordi ci riportano all’infanzia quando da piccoli i nonni ci portavano con loro nei mercati locali e puntualmente ci compravano la granita o il sorbetto ( costo 300 lire bicchiere piccolo; 500 lire bicchiere grande ) e noi eravamo così contenti che chiedevamo subito il bis. Bene la nostra versione è veramente semplice e non manca sicuramente di gusto. Sorbetto all'energade

Ingredienti

  • 100 ml di sciroppo d’amarena
  • 400 ml di Acqua
  • 20 Cubetti di ghiaccio ( quelli grandi )
  • 6 Cucchiai di Sale fino

Preparazione

Munitevi di due sacchetti per il freezer a chiusura ermetica ( tipo quelli della cuki ) di due dimensioni diverse una più grande e una più piccola; in quella più piccola versate lo sciroppo d’amarena diluito con l’acqua e sigillatela per bene, in quella più grande versate i cubetti di ghiaccio, inserite anche il sacchetto più piccolo al suo interno e aggiungete il sale distribuendolo su tutto il ghiaccio, sigillate anche il secondo sacchetto. Riponete tutto in freezer per almeno 1 – 2 ore, una volta trascorso il tempo dovuto, lo sciroppo diluito d’amarena avrà formato i cristalli di ghiaccio pronto per essere gustato da grandi e piccini.

Nota – Per stemperare il sapore dolciastro dello sciroppo d’amarena potete aggiungere del succo di limone in base ai vostri gusti.

Granita allo sciroppo d'amarena2.jpg

Seguici anche su708.pngsocial-facebook-button-blue-iconPinterest-icon

4 commenti Aggiungi il tuo

    1. Nemo&Nancy ha detto:

      Grazie mille cara… Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!

      "Mi piace"

  1. lionsdor ha detto:

    L’ha ripubblicato su Les pérégrinations de Liondors.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...