Spaghetti con le Cozze

Gli spaghetti con le cozze sono un classico della cucina mediterranea, l’irresistibile profumo di mare sprigionato dalle cozze, unito ad una buona pasta sono i due protagonisti dell’estate. Un goloso primo piatto molto semplice e che mette sempre d’accordo i più, vi ricordiamo inoltre che gli spaghetti con le cozze sono tra i primi piatti a base di frutti di mare più conosciuti ed apprezzati in Italia e nel mondo e poi che estate sarebbe senza un buon piatto a base di frutti di mare?! Spaghetti con le Cozze

Ingredienti

  • 450 gr di Spaghetti
  • 800 gr di Cozze fresche sgusciate
  • 2 Spicchi d’Aglio
  • 1/2 Bicchiere di Vino Bianco
  • Olio e.v.o q.b.
  • Prezzemolo tritato q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione

La preparazione di questo piatto comincia dalle cozze, lavate accuratamente quest’ultime già sgusciate e nel frattempo in una padella mettete a rosolare i 2 spicchi d’aglio con l’olio, fate rosolare a fuoco lento. Aggiungete poi il vino bianco e un cucchiaio di acqua filtrata delle cozze. Lasciate restringere leggermente il sughetto e quasi alla fine aggiungete le cozze e il prezzemolo tritato, fatele insaporire per al massimo un paio di minuti e spegnete il fuoco. Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata e scolateli al dente, quindi uniteli al sughetto di cozze e saltateli in padella. Una volta insaporiti impiattate e guarnite il tutto con altro prezzemolo tritato e una spolverata di pepe.

Spaghetti con le Cozze2

Seguici anche su708.pngsocial-facebook-button-blue-iconPinterest-icon

7 commenti Aggiungi il tuo

  1. Madved, inchiostro e silenzio ha detto:

    I pecioletti non li mangio e neanche i molluschi che poi non ho capito perché mi procurano la dissenteria (scusate non so come dire diversamente).

    Piace a 1 persona

    1. Nemo&Nancy ha detto:

      Probabile che hai una specie di intolleranza alimentare verso i molluschi chenti provoca questo problema… Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!

      "Mi piace"

      1. Madved, inchiostro e silenzio ha detto:

        Mi sa di sì sai?

        Piace a 1 persona

  2. Michele Lori ha detto:

    Oh mamma ragazzi questo è un piatto da sballo, i colori sono veramente stupendi e poi mmhh la pasta con le cozze è la mia preferita… Grazie per la ricetta…

    Piace a 1 persona

    1. Nemo&Nancy ha detto:

      Grazie mille Michele per il tuo commento, siamo veramente felici che ti piaccia… Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!

      "Mi piace"

  3. Nemo&Nancy ha detto:

    L’ha ripubblicato su NemoInCucina.

    "Mi piace"

Lascia un commento