Taquito di Pollo “senza Glutine”

I taquito o taco dorado sono un velocissimo e golosissimo antipasto messicano appartenente alla cucina Tex-Mex, consistono in piccole tortilla arrotolate con un ripieno a base di carne di manzo o pollo o formaggio e fritte. In questa nostra versione vi riportiamo si nello street food Mexicano ma in chiave gluten free, una golosa tortilla senza glutine con un buon ripieno di Pollo, tanto formaggio Cheddar e un delizioso mix di spezie per insaporire il tutto. Perché non provarli con una saporita e piccante salsa alla panna acida che renderà tutto più gustoso. Taquitos di Pollo

Ingredienti

Per le Tortillas

  • 300 gr di Farina Mix It! Schär
  • 150 ml di Acqua a temp. amb.
  • 1 Cucchiaio di Olio extra vergine di oliva
  • 1 Pizzico di sale

Per il Ripieno

  • 400 gr di Pollo ( cosciotto, petto, alette, ecc )
  • 200 gr di Formaggio Cheddar
  • Mix di spezie ( Paprika, Curry, Pepe Rosa, Cumino in polvere) q.b.

Per la Salsa

  • 500 ml di Panna acida
  • 120 ml di Salsa piccante
  • 2 cucchiaini di Prezzemolo tritato
  • ½ cucchiaino di Aglio in polvere
  • ½ Cucchiaino di Cipolla in polvere (facoltativo)
  • ½ Cucchiaino di Sale

Per Friggere

  • Olio di semi di girasole q.b.

Preparazione

La preparazione della Tortilla inizia dall’impasto, mettete in una ciotola la farina, aggiungete al centro poco alla volta l’acqua e l’olio, infine aggiungete un generoso pizzico di sale. Impastate fino ad ottenere un panetto morbido e non appiccicoso. Dividete il panetto in 6 pagnotte di uguale dimensione e aiutandovi con il matterello stendetele formando un disco sottile, con un coppapasta di 10 cm ricavate i dischi di impasto che poi andrete a cuocere; continuate questo procedimento fino a terminare tutto l’impasto. Fate scaldare, nel frattempo, una padella antiaderente e quando è ben calda delicatamente adagiateci la prima tortilla fatta in casa. Quando cominciano a formarsi le bolle in superficie, senza romperle, girate la tortilla con molta attenzione, una volta cotta con le mani o con una pinza piegatela su di essa e tenetela in quella posizione finché non sarà quasi del tutto fredda.
Per il ripieno : prendete una pentola dai bordi alti versatevi all’interno l’acqua e portate a bollore, aggiungete le parti del pollo che avrete scelto e un pizzico di sale, fate cuocere per circa 30 minuti. Colate il pollo e disossatelo, versate tutto in una ciotola, sfilacciate il pollo ed unite il mix di spezie e il Cheddar, mescolate per bene così da farlo insaporire uniformemente.
Quindi riempite ogni tortilla con il pollo e avvolgetela su se stessa dandogli la forma di un cannolo, continuate con questo procedimento per tutte le tortillas. Non vi resta altro da fare che friggere i vostri taquito in abbondante olio bollente per circa 3 minuti o finché non saranno ben dorati. Servite i taquito con la Salsa alla panna acida piccante ( mescolando in una ciotola la panna acida, la salsa piccante, aglio e cipolla in polvere, il sale ed in fine il prezzemolo tritato ) o con altre salse golose a vostra scelta.

Taquitos di Pollo2

Seguici anche su708.pngsocial-facebook-button-blue-iconPinterest-icon

Per scoprire quale altre spezie si possono utilizzare con questo piatto vai su spicey.it

4 commenti Aggiungi il tuo

  1. kitchenclue ha detto:

    Mamma che bontà!!!!
    Antipasto messicano veramente sfizioso.
    Bravissimi come sempre 😍😉☺😘

    Piace a 1 persona

    1. Nemo&Nancy ha detto:

      Grazie mille Maria, siamo veramente contenti che ti piaccia… Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!

      "Mi piace"

  2. Nemo&Nancy ha detto:

    L’ha ripubblicato su NemoInCucina.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...