Sogno di una Notte di fine Estate – “Biscotti di Sablés con cremoso al Cioccolato aromatizzato al rum su salsa ai Frutti di bosco”

Frase Disney

Vogliamo iniziare con questo spettacolare aforisma poiché questo dolce nasce da un sogno proprio come dice il titolo. Un delizioso disco di sablés con un goloso ciuffo di crema al cioccolato aromatizzata al rum su un maestoso letto di salsa ai frutti di bosco che gli conferisce la giusta nota acidula. In perfetto equilibrio questo dolce saprà giungere il posto più nascosto del vostro animo e risvegliarlo con delle dolci note musicali provenienti da tutti gli ingredienti; un tripudio di sapori e colori che incanteranno tutti i vostri commensali. Dischi di sables con cremoso al cioccolato aromatizzato al rum su salsa ai frutti di bosco

Ingredienti

Per i Biscotti Sablés

  • 250 gr di Farina debole
  • 55 gr di Farina di nocciole tostate
  • 140 gr di Burro freddo a cubetti
  • 100 gr di Zucchero a velo
  • 40 gr di Uova intere
  • 42 gr di Tuorli
  • 1 Baccello di vaniglia o 1 cucchiaino di essenza
  • 1 Cucchiaino da tè di Sale ( circa 4 gr )

Per la Crema al cioccolato

  • 600 ml di Latte senza Lattosio
  • 200 gr di Cioccolato Fondente o Cacao Amaro in polvere
  • 100 gr di Zucchero a velo
  • 75 gr di Farina 00
  • 2 Cucchiaini di Rum

Per la Salsa ai frutti di bosco

  • 50 ml di Yogurt ai Frutti di bosco
  • 1 cucchiaio di Latte
  • 2-3 gocce di estratto di Ciliegia ( per il colore )

Per Decorare

  • Chicchi di caffè tostato q.b.

Dischi di sables con cremoso al cioccolato aromatizzato al rum su salsa ai frutti di bosco

Procedimento

In una ciotola capiente unite il burro con la farina, il sale e la vaniglia; dopodiché unite le uova, i tuorli e la polvere di nocciole mescolata allo zucchero a velo. Impastate velocemente fino ad ottenere un composto omogeneo e sodo ma senza lavorarlo troppo. Fatelo riposare in frigo per 2 ore circa ( se avete fretta ) o tutta la notte ( lo consigliamo ).
Stendete l’impasto su di una spianatoia ad uno spessore di 2 – 3 mm, prendete un coppa pasta rotondo da 14 cm e coppate l’impasto. Posizionate tutto su una leccarda foderata con carta da forno e cuocete in forno ventilato a 150°C o in forno statico a 180°C per 10/15 minuti.
Dopodiché preparate la crema al cioccolato: in un pentolino versate 500 ml di latte, lo zucchero e il cioccolato fondente tagliato a pezzi o il cacao amaro, mettetelo a scaldare sul fuoco e fate sciogliere tutto il cioccolato. In una ciotola sciogliete la farina con il restante latte e versatelo nel pentolino non appena il cioccolato si sarà completamente sciolto, mescolate continuamente con un cucchiaio di legno finché non si addenserà. Quindi toglietelo dal fuoco e fatelo raffeddare a temperatura ambiente.
In fine dedicatevi alla salsa ai frutti di bosco: Prendete un bicchiere alto e versatevi all’interno lo yogurt e il latte, con un frullatore ad immersione emulsionate bene fino a farla diventare una salsa semiliquida. Filtrate in un colino a maglie strette, eliminando così i semini se ve ne sono. Quindi unite le gocce di estratto di ciliegia alla salsa e mescolate con un cucchiaio, riponete tutto in frigo.
Non vi resta altro da fare che comporre il vostro dolce, versate un pò di salsa ai frutti di bosco sul piatto, riempite una sac à poche con la crema al cioccolato e versatene un pò al centro del piatto per stabilizzare il dolce, adagiatevi un disco di sablés sopra e farcite con altra crema al cioccolato, richiudete con un altro disco di sablés e decorate a piacere.

Nota – La composizione del piatto andrebbe fatta al momento cosi da evitare che durante il pranzo o la cena possa crollare o sformarsi. Ma potete prepararla anche 20 minuti prima e riporre tutto sul ripiano più freddo del vostro frigo.

Dischi di sables con cremoso al cioccolato aromatizzato al rum su salsa ai frutti di bosco 3

Seguici anche su708.pngsocial-facebook-button-blue-iconPinterest-icon

11 commenti Aggiungi il tuo

    1. Nemo&Nancy ha detto:

      Grazie mille Antonella per il reblog… Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!

      "Mi piace"

  1. Madved, inchiostro e silenzio ha detto:

    Che top

    Piace a 1 persona

    1. Nemo&Nancy ha detto:

      Grazie di vero cuore Timma 😍☺… Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!

      "Mi piace"

    1. Nemo&Nancy ha detto:

      Grazie mille Gio… Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!

      Piace a 1 persona

      1. giovanna ha detto:

        Prego, buona serata carissimi.
        Gio

        Piace a 1 persona

  2. popsiclesociety ha detto:

    Una favola 🙂 E’ bellissimo!

    Piace a 1 persona

    1. Nemo&Nancy ha detto:

      Grazie di Cuore… Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!

      Piace a 1 persona

  3. Nemo&Nancy ha detto:

    L’ha ripubblicato su NemoInCucina.

    "Mi piace"

Lascia un commento