Talvolta cucinare richiede una grande forza di volontà e soprattutto un frigo sempre ben fornito, spesso capita che le due cose vengono entrambi meno, quasi si fossero date appuntamento, così ci risulta difficile poi farci venire un’idea in fretta. Le Pennette con Pancetta sfumate al Greco di Tufo è una di quelle deliziose pietanze che risolvono queste spinose situazioni e trasformano una cena o un pranzo veloce in un piatto pieno di gusto e di sapore. Facile e veloce da preparare, sarà l’ennesimo salva cena che annoterete nel vostro diario di cucina pronto per essere tirato fuori, come asso nella manica, anche in occasione di una informale cena tra amici.
Ingredienti
- 400 gr di Pennette
- 400 g di Pancetta affumicata
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- 60 gr di Parmigiano Reggiano
- 1 Cipolla rossa
- 2 Bicchieri di Greco di Tufo ( o altro vino bianco secco )
- Sale&Pepe q.b.
Preparazione
Per preparare le pennette con pancetta e vino bianco iniziate con il cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Nel frattempo
pelate la cipolla e affettatela; versate in una padella l’olio e lasciatelo scaldare qualche minuto, dopodiché fate rosolare la cipolla a fiamma bassa. Quando avrà assunto una colorazione ambrata unite la pancetta e lasciatela rosolare qualche minuto. Unite il vino bianco e fate cuocere il tutto a fiamma media fino a ridurre il vino e a formare un sughetto quasi cremoso.
Scolate la pasta al dente e versatela in padella mantecandola con il Parmigiano e del pepe. Saltate le pennette a fiamma vivace per qualche minuto, impiattate e servite guarnendo con dell’altro pepe.
Quando la fantasia non manca come a voi non c’è il rischio di restare digiuni!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie mille Gio di cuore… Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’ha ripubblicato su NemoInCucinae ha commentato:
Un pranzo veloce, semplice e tremendamente squisito…
"Mi piace""Mi piace"