Granatina/Sciroppo di Melagrana

In questo periodo il nostro piccolo giardino ha iniziato a produrre i melograni uno dei frutti ottembrini ricchi di vitamina A e vitamina C. È anche ricco d’acqua, fibre, fruttosio, sali minerali e antiossidanti non vitaminici. Un goloso e interessante derivato del melograno è la granatina; uno sciroppo analcolico, utilizzato per la preparazione di granite e di cocktail ma utilizzato anche in pasticceria. Preparato con due ingredienti semplici da trovare come i melograni e lo zucchero, fatti bollire in un pentolino finché il succo non risulta semi denso. Ottimo per tante preparazioni come biscotti o dolci aromatizzati, nella nostra dispensa non mancano mai o 3 vasetti di granatina sempre pronta per l’utilizzo di qualche sfiziosa ricette… Granatina

Ingredienti

  • 5 Melograni Maturi
  • 80 gr di Zucchero

Preparazione

Sgranate il melograno in una ciotola e ricavatene il succo, se non avete l’estrattore di succhi potete utilizzare un colino di acciaio e un pestello. Filtrate il succo ottenuto eliminando così i semini e versate il tutto in un pentolino con lo zucchero, lasciatelo cuocere per circa 40 minuti o finché non evaporerà tutta l’acqua in eccesso lasciando uno sciroppo semi liquido. Versatelo in un vasetto o una bottiglia e lasciatelo raffreddare completamente prima di utilizzarlo come più vi piace.

Se non hai ancora un Estrattore di Succo a Freddo, risparmia tempo e clicca sul link…
Estrattore di Succo a Freddo, Aicok BPA Gratuito Estrattore Frutta Verdura, Motore Silenzioso e Funzione Inversa, Spremiagrumi a Freddo Facile da Pulire con Pennello, Ricettedel di Frutta e Verdura

Granatina.jpg

Una golosa ricetta con questo sciroppo è : Biscuits Roulè “Senza Glutine”

Seguici anche su708.pngsocial-facebook-button-blue-iconPinterest-icon

18 commenti Aggiungi il tuo

  1. Jyo ha detto:

    The colour👍

    Piace a 2 people

  2. kitchenclue ha detto:

    Bella idea mia mamma ora è in vacanza al suo paese in Calabria e quando torna porta tanti melograni….quindi da provare. Grazie e braviiii❤😘☺

    Piace a 2 people

    1. Nemo&Nancy ha detto:

      Beh allora devi farla e metterla in dispensa così puoi fare veramente tante cose buone con quello sciroppo… Grazie mille Maria… Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!

      Piace a 2 people

  3. giovanna ha detto:

    Ottima idea, tappate i vasetti con il liquido bollente?

    Piace a 1 persona

    1. Nemo&Nancy ha detto:

      Certo Gio ha la stessa identica procedura di una marmellata, la si imbottiglia bollente cosi da far creare il sottovuoto… Grazie mille del gradito commento… Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!

      Piace a 1 persona

      1. giovanna ha detto:

        Grazie a voi, per la risposta e l’idea, ho fatto la marmellata ma non avevo pensato al succo cosi conservato, lo scorso anno l’ho conservato in congelatore.
        Gio

        Piace a 1 persona

      2. Nemo&Nancy ha detto:

        Questo sciroppo è ottimo per tante cose dalle bevande ai dolci un modo carino di conservare questo speciale frutto che pochi apprezzano… Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!

        Piace a 1 persona

      3. giovanna ha detto:

        Vero a tanti danno fastidio i semini a casa mia io lo metto pure nelle insalate, peccato che non ho trovato il modo di mantenere i frutti integri fino a natale

        Piace a 1 persona

      4. Nemo&Nancy ha detto:

        Se non hanno nessun tipo di taglio, ma sono perfettamente integri li puoi mettere in freezer a -18° e si conservano bene altrimenti dentro delle cassette in legno con della paglia dentro e le devi mettere in un luogo asciutto… Le uniche dritte che conosciamo purtroppo… Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!

        Piace a 1 persona

      5. giovanna ha detto:

        Grazie, ci proverò, vedremo come andrà, l’ho conservato in frigo qualche volta ben avvolto ma al momento di utilizzarlo l’ho trovato ammuffito, farò un’altra prova.
        Gio

        Piace a 1 persona

  4. Cle ha detto:

    oh… eccola qui!

    Piace a 1 persona

    1. Nemo&Nancy ha detto:

      Si questo è lo sciroppo molto buono per bevande o dolci… Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...