Un’altra golosa pizza senza glutine ma questa volta leggermente diversa dalle solite, più alta e molto più soffice dal sapore intenso e profumato grazie alla presenza di un formaggio veramente eccezionale come il gorgonzola e al prosciutto cotto. Ottima sia a pranzo che a cena riuscirete sicuramente a far venire l’acquolina in bocca a tutto il vicinato.
Ingredienti
Per l’Impasto
- 400 gr Farina Mix It! Schär + farina per stendere
- 50 gr di Fecola di patate
- 300 ml di Acqua a temp. ambiente
- 8 gr di Lievito di Birra Senza Glutine
- 10 gr di Sale
Per Condire
- 200 gr di Formaggio Gorgonzola piccante
- 300 gr di Prosciutto cotto
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
In una ciotola sciogliete il lievito di birra nell’acqua, assicuratevi che sia completamente sciolto ed aggiungetevi un pò per volta la farina mescolata con la fecola di patate impastando con le mani, noterete che all’inizio l’impasto è cremoso, man mano che aggiungete la farina e impastate assume una consistenza più omogenea simile ad un panetto di pizza come quelli che vediamo di solito in pizzeria, prima di terminare la farina aggiungete il sale, continuate ad impastare fino ad incorporare tutta la farina.
Ottenuto un bel panetto omogeneo coprite con pellicola la ciotola e con un panno da cucina in modo tale da tenerlo al caldo, posizionate la ciotola nel forno previamente riscaldato per qualche minuto, avendo cosi un ambiente caldo pronto per la lievitazione oppure, ( ve lo consigliamo), usate il classico pentolino di acqua bollente posizionato nella parte bassa del forno ottenendo un ambiente sia caldo che con la giusta umidità.
Lasciate lievitare per circa 2 ore prima di controllare se il vostro impasto ha raddoppiato il suo volume, in caso contrario lasciatelo ancora un pò in forno. Nel frattempo tagliate a cubetti il gorgonzola con un coltello, una volta che la lievitazione è conclusa prendete la ciotola dal forno e spostatevi su di un piano da lavoro, prendete una teglia rotonda o rettangolare e foderatela con carta da forno, ungetevi le mani con un goccio di olio, stendete la pizza su tutta la superficie della teglia e aggiungete metà gorgonzola, versate un filo di olio e un pizzico di sale “ovviamente è facoltativo”. Mettete la vostra pizza in forno a 200°C finché non avrà assunto una bella colorazione ambrata, quasi a fine cottura aprite il forno, aggiungetevi l’altra metà del gorgonzola e degli straccetti di prosciutto cotto. Completate la cottura e servite la vostra pizza ancora fumante.
Non hai ancora questo stampo in casa? Cosa aspetti Clicca sul link…
Kaiser Delicious 647579 Stampo da Forno per Quiche, Diametro 28 cm, Nero
L’ha ripubblicato su Antonella Lallo.
"Mi piace"Piace a 3 people
Bravissimi!
Buonissima questa pizza!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie mille Carla.. Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!
"Mi piace""Mi piace"
Wooooooow che buona e che bella
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie di cuore Paola… Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!
"Mi piace""Mi piace"
Buongiorno 💛
"Mi piace"Piace a 1 persona
W la pizza….impasto ottimo e farcitura golosa. Buona domenica!!!❤😘🌷
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buongiorno Maria, grazie mille veramente… Buona Domenica anche a te e alla family… Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!
"Mi piace""Mi piace"
L’ha ripubblicato su NemoInCucina.
"Mi piace""Mi piace"