Si sa che di formaggi senza lattosio in giro ormai ve ne sono veramente tanti, ormai vi è vasta scelta fra le marche più note, ma volete mettere una deliziosa e facilissima produzione fatta in casa propria con due semplici ingredienti? Il formaggio fatto in casa è di una semplicità unica, in poco più di 40 minuti otterrete un buon formaggio da poter impiegare in moltissime ricette a vostro piacere.
Ingredienti
- 2 lt di Latte delattosato
- 100 gr di succo di Limone ( circa 2 limone medi )
- 6 gr di Sale fino
Preparazione
La preparazione del formaggio fatto in casa inizia portare ad ebollizione il latte.
Prendete una pentola capiente e versatevi il latte, posizionate sul fornello e portate ad ebollizione; quindi unite prima il succo di limone ( fig.4 ) e poi il sale ( fig.5 ). Mescolate con una spatola e fate cuocere per 5 minuti dopodiché spegnete la fiamma, noterete l’affioramento di piccoli fiocchi di formaggio in superficie ( fig.6 ), questo avviene nel momento in cui questi corpuscoli si separano dal siero ( la parte acquosa ).
Lasciate riposare per circa 10 minuti, senza mescolare ne toccare la pentola. Quindi con un colino a maglie strette prelevate i fiocchi di formaggio, non appena sarà trascorso il tempo dovuto, versatelo in una fuscella per formaggio da circa 600 gr o in varie fuscelle più piccole e coprite con la pellicola adagiandovi sopra un peso. Lasciate riposare e compattare per almeno 30 minuti, dopodiché sformate il vostro formaggio e servitelo come più vi piace.
Nota – Con il liquido rimasto ( il siero ) potete conservarlo e in seguito preparare delle deliziose ricotte, veloci da fare e molto cremose. Per la versione classica basta sostituire il latte delattosato con latte intero fresco.
Mi vedete fare il formaggio in casa????😂😂😂🤝🤝🤝grandi siete top
"Mi piace""Mi piace"
In realtà è veramente semplice ahahaha però boh noi riusciamo a vederti preparare le nostre ricette sono semplici e poi la preparazione è descritta step by step… ahahahaha Grazie di Cuore Timma… Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!
"Mi piace""Mi piace"
Da un po’ ci penso a provare a farlo.
Ho visto in commercio un elettrodomestico x fare il formaggio…chissa’ com’e’…
"Mi piace"Piace a 2 people
Tinriferisci a quello per preparare formaggio fresco e yogurt? Comunque non è difficile basta solo avere un po’ di pazienza e una buona pentola in acciaio inox oppure una di quelle in rame… Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!
"Mi piace""Mi piace"
Si’,quello della ariete
"Mi piace"Piace a 2 people
Lovely post
"Mi piace"Piace a 1 persona
Thank you so much dear… Nemo&Nancy by NemoInCucina!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Your welcome 😀👍🏻
"Mi piace"Piace a 1 persona