Nella tradizione Natalizia Campana soprattutto del Casertano e del Napoletano vi sono tanti piatti, tramandati di generazione in generazione, che non devono mai mancare sulla tavola, una di queste deliziose preparazioni sono i Polipetti affogati; una golosità unica, preparato con tanto amore, moscardini vengono lasciati cuocere e lentamente “affogare” nella passata di pomodoro. Insaporiti con aglio, olive vere, prezzemolo e peperoncino ( per chi piace ), i polipetti affogati sono ottimi come antipasto sui crostini di pane, secondo piatto o anche come condimento per la pasta. Che sia periodo Natalizio o un giorno qualunque questa ricetta vale la pena di essere provata almeno una volta.
Ingredienti
- 1,2 kg di Moscardini
- 1 kg di Passata di Pomodoro
- 4 cucchiai di Olio extravergine d’Oliva
- 2 spicchi di Aglio
- 120 gr di Olive Nere
- 1 Bicchiere di Vino Bianco
- Peperoncino q.b ( facoltativo )
- 1 Mazzetto di Prezzemolo
- Sale&Pepe q.b.
Preparazione
Per preparare questo piatto iniziate col pulire i moscardini eliminando gli intestini, il becco e gli occhi, lavateli accuratamente sotto acqua corrente e tamponateli con carta assorbente. In una casseruola ampia fate imbiondire l’aglio nell’olio insieme al peperoncino e alle olive nere, aggiungete i moscardini facendoli cuocere a fuoco vivo per circa un minuto, avendo cura di girarli spesso. Sfumate con il vino bianco e quando sarà quasi del tutto evaporato aggiungete la passata di pomodoro e metà del prezzemolo tritato. Cuocete ancora per qualche minuto e quando sarà ripreso il bollore coprite con il coperchio e lasciate cuocere a fuoco lentissimo per circa 30 minuti.
Una volta cotti, spegnete il fuoco e lasciate i moscardini nel sugo per altri 25-30 minuti; quindi aggiustate di sale&pepe e unite il resto del prezzemolo, mescolate bene e togliete i moscardini dalla casseruola e rimettete il sugo sul fuoco, fate restringere quanto basta a renderlo corposo ma non troppo asciutto, riversate di nuovo i moscardini nella casseruola e utilizzate il tutto per condire golosi crostini o le linguine.
ma guarda che meraviglia
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie mille Paola, un piatto tipico Campano ma goloso per tutti ehehe…Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!
"Mi piace""Mi piace"
Assolutamente sì
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ottimi!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie mille Gio… Ps Buongiorno… Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Prego!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao ragazzi! Ma tutti questi vostri meravigliosi articoli io li avevo visti e aperti da FB perché non hanno il mio like 😭😭 ora provvedo a metterli tutti…. ma entrando nel vostro blog!! Buona giornata!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao Alessia non ti preoccupare si può sempre rimediare… Grazie di cuore per i like… 😍 Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’ha ripubblicato su NemoInCucina.
"Mi piace""Mi piace"