Cioccomandorlato

Quando si è piccoli non si comprende a pieno l’importanza delle tradizioni che ci vengono insegnate e tramandate, ma, con il passare degli anni, con una certa maturazione personale, tutto diventa più chiaro, più comprensibile e quello che era semplicemente un dolce fatto dalla nonna o da una zia in un determinato periodo dell’anno diventa una tradizione che ripeti ogni anno e che cerchi di tramandare alle generazioni future.. Negli anni della nostra infanzia vi era un dolcetto natalizio che puntualmente preparava una zia e portava a casa una quantità smisurata di scatole strapiena di questa bontà, non è un tipico dolce della tradizione culinaria ma nella famiglia di “Nemo” questo dolcetto si prepara per le feste natalizie e si usa anche regalare come presente a chi viene a trovarci a casa. Molto semplice da preparare, richiede veramente pochissimo tempo di preparazione, il Cioccomandorlato è un goloso dolcetto a base di cioccolata fondente e mandorle intere ottimo come snack pomeridiano o appunto come idea regalo… Nella nostra tradizione Natalizia questo dolcetto viene preparato in molte versioni ma quella classica va per la maggiore, a voi la scelta di modificare secondo i vostri gusti la ricetta aggiungendo anche altre golosità. Cioccomandorlato

Ingredienti

  • 200 gr di Cioccolata Fondente al 70%
  • 200 gr di Mandorle sgusciate

Preparazione

Tagliate il cioccolato fondente a pezzetti e mettetelo a sciogliere a bagnomaria in una ciotola capiente, per far sciogliere bene il cioccolato vi raccomandiamo di non far entrare a contatto la ciotola con l’acqua calda. Una volta sciolto il cioccolato versatevi all’interno le mandorle sgusciate e con un lecca pentole mescolate bene i due ingredienti; quindi prendete una teglia e foderatela con carta da forno, utilizzando un cucchiaio prelevate le mandorle al cioccolato e disponetele sulla carta a forno, per le dimensioni potete regolarvi a piacere. Lasciate asciugare per circa 2 ore a temperatura ambiente, cosi da far solidificare il cioccolato.
Non vi resta altro da fare che adagiarle su di un bel vassoio natalizio e presentarlo in tavola, oppure potete creare dei pacchettini regalo da donare a chi viene a farvi visita. 

Cioccomandorlato2

Seguici anche su708.pngsocial-facebook-button-blue-iconPinterest-icon

 

 title=

12 commenti Aggiungi il tuo

  1. Misteryously ha detto:

    E qui ragazzi….toooooop

    Piace a 2 people

    1. Nemo&Nancy ha detto:

      ☺☺☺☺ Semplice e goloso è anche un regalo carino da fare agli invitati :P… Grazie mille Timmaaa… Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!

      "Mi piace"

      1. Misteryously ha detto:

        Davvero

        Piace a 2 people

  2. popsiclesociety ha detto:

    Cioccolato fondente e mandorle! Ottima combinazione 😉

    Piace a 2 people

    1. Nemo&Nancy ha detto:

      So io grazie mille Ribana 😉😉 Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!

      Piace a 1 persona

  3. Megala ha detto:

    Nice to follow the family traditions! I like these simple but delicious treats.

    Piace a 2 people

    1. Nemo&Nancy ha detto:

      Thanks Megala, we love the traditions of our family and we like to share them with those who appreciate them like you… Nemo&Nancy by NemoInCucina!!!

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...