Le Penne alla birra con Salsiccia e Paprika è una di quelle deliziose pietanze che risolvono quelle spinose situazioni di quando non si ha molto tempo a disposizione e magari abbiamo pure ospiti a cena o a pranzo, trasformando cosi una cena o un pranzo veloce in un qualcosa di veramente gustoso. Facile e veloce da preparare, sarà l’ennesimo salva cena che annoterete nel vostro diario di cucina pronto per essere tirato fuori, come asso nella manica, anche in occasione di una informale cena tra amici. Fidatevi se vi diciamo che non dispiacerà a nessuno poiché il sapore sarà veramente eccellente.
Ingredienti
- 400 gr di Penne
- 400 g di Salsiccia di maiale stagionata 2 mesi
- 80 gr di Parmigiano Reggiano
- 1 Cipolla rossa di Tropea o Scalogno
- 2 Bicchieri di Birra artigianale o birra scura
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale;Pepe&Paprika q.b.
Preparazione
Per preparare le pennette alla birra iniziate con il cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Nel frattempo
pelate la cipolla e sminuzzatela; versate in una padella l’olio e lasciatelo scaldare qualche minuto, dopodiché fate rosolare la cipolla a fiamma bassa. Quando avrà assunto una colorazione ambrata unite la salsiccia tagliata grossolanamente e lasciatela rosolare qualche minuto. Unite la birra e fate cuocere il tutto a fiamma media fino a ridurre il sughetto che si formerà, unite 1 cucchiaio di parmigiano al tutto e fatelo sciogliere velocemente fino a far diventare il tutto cremoso.
Scolate la pasta al dente e versatela in padella mantecandola con il restante Parmigiano, il pepe e una generosa spolverata di paprika. Saltate le pennette a fiamma vivace per qualche minuto, impiattate e servite ancora caldo.
Guarda anche – Pennette con Pancetta sfumate al Greco di Tufo & Penne all’arrabbiata
E’ veramente una ricetta stuzzicante… Mi fa venire l’acquolina in bocca!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buongiorno, Grazie mille di cuore Cara… Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona