Il Menù di Capodanno di NemoInCucina

Tutti Noi dopo l’abbondante cenone della Vigilia di Capodanno, sazi come non mai, iniziamo a risvegliarci dal tepore del sonno e mentre siamo ancora con i piedi nel mondo dei sogni prendiamo atto che il Pranzo del 1 Gennaio il Pranzo di Capodanno deve essere ancora preparato, molti di noi cercheranno rifugio in qualche pietanza facile e veloce : quindi cosa Prepariamo?
In Questo caso, come per il Pranzo di Natale, possiamo darvi Noi una mano suggerendovi alcuni nostri piatti, fra quelli più semplici e golosi, dall’antipasto al dolce senza dimenticarci del digestivo.

Antipasti

Come ogni menù si parte dagli antipasti, 4 golose e facili pietanze pronte per essere gustate come aperitivo mentre i primi stanno cuocendo; delle semplici uova sode con maionese, una pasta choux salata ripiena con una mousse al formaggio light e dadini di prosciutto cotto, l’immancabile panettone gastronomico e la ghirlanda e le tartine di frolla senza glutine.

Antipasti

Profiterole SalatiDecisamente spettacolari e semplicissimi daranno alla vostra tavola un tocco di classe, saporiti e unici nel loro genere saranno apprezzati da tutti.

Uova sode con Maionese Un piatto sfizioso in cui l’albume sodo accoglie una salsa saporita a base di rosso d’uovo e maionese. L’abbinamento perfetto, adatto ad essere servito tutto l’anno.

Ghirlanda e Tartine di frolla con spuma di Philadelphia e Salmone marinato” (senza Glutine e senza Lattosio) : Questo semplice ma veramente spettacolare antipasto ha tutti ingredienti freschissimi e golosamente delicati che uniti fra loro creeranno un connubio perfetto ed equilibrato, vi assicuriamo che piacerà anche al palato più sopraffino dei vostri commensali..

Panettone Gastronomico Il panettone gastronomico è un meraviglioso e saporito antipasto perfetto per arricchire la tavola nei giorni di festa. Un Pan brioche farcito a strati alternati con vari gusti ricchi di sapore, un capolavoro gastronomico in grado di suscitare stupore in tutti i nostri invitati al pranzo.

Primi Piatti

Dopo gli Antipasti abbiamo deciso di proporvi un classico della cucina Italiana in due versioni ben distinte, sua Maestà la Lasagna. La prima consiste nella classica lasagna golosamente stratificata e cotta al forno mentre per la seconda abbiamo creato dei cestini di lasagna con una pasta senza glutine da noi preparata il tutto farcito con il classico ripieno.

Primi

Lasagna Classica : Una golosa stratificazione di buonissimi ingredienti alternati a delle sfoglie sottilissime di pasta che uniti creano una sinfonia di sapori. Un Ottimo primo per il Pranzo di Capodanno.

Cestini di Lasagna senza Glutine Una golosa alternativa alla lasagna classica sono i Cestini di Lasagna senza glutine, non la classica stratificazione ma un bel cestino di pasta con il ripieno in bella vista.

Sorbetti

Nel frattempo che i secondi vengono preparati passiamo a gustarci dei semplicissimi e rinfrescanti sorbetti il primo creato con del limoncello auto prodotto ( ma potete utilizzare qualunque vi piace ) il secondo preparato con le arance dei nostri alberi che quest’anno purtroppo scarseggiano ( anno di scarico o meglio anno poco produttivo ).

Sorbetti

Sorbetto al Limoncello : Già nel medioevo nelle corti Italiane veniva preparato e servito fra un pasto e l’altro, cosi da eliminare tutti i sapori delle pietanze precedenti e preparare il palato per le nuove portate. Questa versione però è pensata per gli adulti, un delizioso sorbetto al limoncello, tutto il fascino e la presenza di un sorbetto dal gusto leggermente alcolico

Sorbetto all’arancia : Una versione adatta anche ai piccoli di casa è decisamente anche golosa è il sorbetto all’arancia prodotto con arance biologiche e non trattate decisamente facile e semplice per preparare il palato alle nuove portate.

Secondi Piatti

Dopo aver pulito la bocca dai sapori delle pietanze precedenti, ci avviamo nella degustazione di due primi, abbiamo scelto di non eccedere con i sapori, indicandovi due pietanze si differenti ma entrambe leggere e gustosissime. Un Primo secondo composto da degli involtini di melanzana al forno delizioso e leggero ma altrettanto leggero è l’arrosto di tacchino ripieno di un delizioso formaggio americano “cheddar” e del buon prosciutto cotto di parma ovviamente senza glutine, senza glutammato e senza conservanti aggiunti.

Secondi-Piatti

Involtini di Melanzane : Deliziose fette di melanzana fritte e farcite con prosciutto cotto, mozzarella o ( scamorza, sottilette ) arrotolate ad involtino, cotte in un delizioso e profumato sugo di pomodoro ed in fine spolverate di parmigiano. Niente di più goloso e semplice. Il giusto piatto da presentare in tavola come secondo.

Arrosto di Tacchino RipienoUn delizioso secondo tenero e saporito, facile da realizzare, pronto in poche ore per esser servito ai vostri ospiti.

Dolci

In fine diamo spazio alle golosissime preparazioni dolciarie per concludere questo pranzo di Capodanno al meglio con due preparazioni scelte fra le varie ricette, come sempre delle semplici preparazioni che delizieranno il palato e ad ogni morso vi sarà un’esplosione di sapori che invaderà non solo il vostro palato ma anche il vostro animo.

Dolci

“Nulla si Crea, nulla si Distrugge, tutto si Trasforma.”
                                                                                         A. Lavoisier

“Lo stesso vale in Cucina”

Torta Pandoro con crema al cioccolato : Il classico Pandoro trasformato in una golosa torta farcita. Facile da preparare, senza troppe complicazioni ed avrà la sua ottima riuscita fra i vari commensali.

Sbriciolata alle Fragole e Crema : Un dolce delicato e tremendamente delizioso, veloce e facile da preparare che renderà speciale il fine pasto di Capodanno

Portafortuna

Ovviamente come ogni anno prima del Dolce non può mancare il classico Porta fortuna che tutti noi ben conosciamo, una tradizione che ci portiamo dietro da tantissimi anni, per il cenone di Capodanno : il Cotechino con le lenticchie, un irrinunciabile portafortuna che viene tramandato di generazione in generazione.

Porta-Fortuna

Cotechino con le Lenticchie : Anche se siamo strapieni di tanto cibo, c’è sempre la mamma o la nonna che esclama “Un pezzettino è per buono augurio e buona fortuna”, a queste parole, anche quelli che veramente rotolano per spostarsi da un punto all’altro della stanza, si siedono a tavola e per non beccarsi un’occhiataccia lo gustano.

Liquori

Dopo il pranzo di Capodanno anche i digestivi possono essere serviti per accompagnare la digestione o per allietare il pomeriggio sorseggiando degli ottimi preparati come il Liquore Nocino davanti ad un meraviglioso film o chiacchierando fra i parenti.

Digestivi

Mousse al cioccolato : Un soffice e cremoso dolce al cucchiaio, tanto amato da tutti i grandi appassionati del cioccolato. Una delicatissima mousse al cioccolato fondente e Baileys ottima per allietare il pomeriggio.

Liquore Nocino : Un ottimo digestivo utile dopo aver mangiato tanto al Pranzo di Capodanno. L’ingrediente principale sono le noci, la tradizione vuole che vengono raccolte il giorno di San Giovanni, preparato in largo anticipo e conservato in un logo fresco ed asciutto pronto per essere assaporato il primo giorno dell’Anno.

Con questo termina il nostro Menù di Capodanno, speriamo di esservi stati di aiuto in qualche modo proponendovi quello che potrebbe essere un delizioso pranzo del 1 Gennaio.
Inoltre potete consultare moltissime altre ricette nelle sezioni dedicate, le quali potrebbero diventare una valida alternativa al nostro Menù e che vi accompagneranno per tutto il 2020.

9 commenti Aggiungi il tuo

  1. Misteryously ha detto:

    Grazie amici ma quest’anno cenetta da amici e niente di più

    Piace a 3 people

    1. Nemo&Nancy ha detto:

      Hai avuto molta fortuna Paoletta a non dover cucinare ahahahaha… Beh è pur sempre un menù da poter utilizzare fuori festa… Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!

      "Mi piace"

      1. Misteryously ha detto:

        Assolutamente sì

        Piace a 1 persona

  2. popsiclesociety ha detto:

    Ottimo menu! Che fame 😋😋
    Buon Anno Nuovo! 🤩

    Piace a 1 persona

    1. Nemo&Nancy ha detto:

      Ciao Ribana grazie mille di Cuore… Buon Anno Nuovo anche a te… Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!

      Piace a 1 persona

  3. Cotechino e lenticchie anche in estate! Buon anno 🙂

    Piace a 1 persona

    1. Nemo&Nancy ha detto:

      In estate un pochino pesantuccio ma troppo goloso e vero.. Buon Anno anche a te… Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!

      Piace a 1 persona

  4. Such a tasty selection!
    Happy New Year! 🙂

    Piace a 1 persona

    1. Nemo&Nancy ha detto:

      Thank you so much Ronit… Happy New Year tuo too… Nemo&Nancy by NemoInCucina!!!

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...