Charlotte di Pandoro

La charlotte è un tipo di dessert composto da una crema bavarese che viene circondata da una corona di savoiardi e ricoperta da una guarnitura il cui ingrediente principale specifica il nome. Le sue origini risalgono a tempi molto lontani e si dice che sia stato preparato da un pasticciere francese per la regina Carlotta, moglie di Giorgio III. Questa nostra versione è una chiara rivisitazione golosa della classica Charlotte poiché al posto dei savoiardi abbiamo usato il Pandoro con una bagna al caffè misto al Liquore San Marzano Borsci e una golosa crema al mascarpone e panna. Un Dessert unico da presentare ai vostri commensali con fierezza perché ad ogni boccone i complimenti fioccheranno come candida neve sulle guance. Charlotte di Pandoro

Ingredienti

  • 4/5 fette di Pandoro
  • 250 gr di Mascarpone
  • 250 gr di Panna fresca
  • 3 Cucchiai di Zucchero a velo
  • Cacao Amaro in polvere q.b.

Per la Bagna

  • 4 tazzine di Caffè zuccherato
  • Liquore San Marzano Borsci q.b.

Preparazione

La preparazione della Charlotte di Pandoro inizia dal caffè, preparate una moka da 4 tazzine, aggiungete lo zucchero, mescolate e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente in una ciotola. Una volta raffreddato il caffè unite il liquore San Marzano ( quantità a piacere ) e mettetelo da parte.
In una ciotola versate la panna, il mascarpone e lo zucchero e aiutandovi con una frusta elettrica amalgamate bene il composto, ottenendo una crema spumosa e omogenea; munitevi di uno stampo a cerniera da 20 cm senza fondo e adagiatelo su di un vassoio rotondo quindi tagliate il pandoro a fette di circa 2 cm, adagiate la parte inferiore sul vassoio e tagliate le successive singole fette di pandoro in 4 parti ( ottenendo dei simil cuori ), lasciando una fetta intera; disponetele lungo tutto il bordo dello stampo con la punta rivolta verso il basso.
Dopodiché spennellate sia la base del pandoro che i cuori con la bagna al caffè e San Marzano Borsci, versate metà crema al mascarpone e panna all’interno e livellate con una spatola, adagiate la seconda fetta intera nel mezzo e spennellate anch’essa con la restante bagna; ricoprite con l’altra metà della crema e come sempre livellate con una spatola. Lasciate riposare in frigo per circa 120 minuti, trascorso il tempo dovuto, tiratela fuori dal frigo e spolverate con il cacao amaro la superficie della crema ed eliminate lo stampo a cerniera. Servite questo meraviglioso dolce a fine pranzo.

Charlotte di Pandoro2

Seguici anche su708.pngsocial-facebook-button-blue-iconPinterest-icon

 

 title=

17 commenti Aggiungi il tuo

  1. Misteryously ha detto:

    Ottimo per non sprecare anche il pandoro

    Piace a 1 persona

    1. Nemo&Nancy ha detto:

      Vero Paola, un modo goloso per non sprecare… Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!

      "Mi piace"

      1. Misteryously ha detto:

        Sì tanti li buttano via

        Piace a 1 persona

      2. Nemo&Nancy ha detto:

        Il che è un grave peccato, anche se un prodotto industriale dolciario è pur sempre un alimento definito di prima necessità… Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!

        "Mi piace"

      3. Misteryously ha detto:

        Davvero….

        Piace a 1 persona

  2. popsiclesociety ha detto:

    Veramente golosa 😋😋

    Piace a 1 persona

    1. Nemo&Nancy ha detto:

      Grazie mille Ribana siamo veramente contenti che ti piaccia… Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!

      "Mi piace"

  3. giovanna ha detto:

    Per fortuna quest’anno non ne ho da consumare, però la vostra è un’ottima idea, anche per finire un pandispagna.

    Piace a 1 persona

    1. Nemo&Nancy ha detto:

      Buongiorno Gio, si puoi anche usa un pan di Spagna sagomato con delle formine così da ottenere una perfetta Charlotte di pan di Spagna…😄😄 Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!

      Piace a 1 persona

  4. Nemo&Nancy ha detto:

    L’ha ripubblicato su NemoInCucina.

    "Mi piace"

Lascia un commento