Cuor di Raviolo ripieni di Provola e Pancetta su salsa al mirtillo rosso “Senza Glutine”

Quando si parla di pasta fresca all’uovo nel nostro immaginario spuntano le Tagliatelle, i Cannelloni, le Lasagne e soprattutto i Ravioli, questi soffici cuscini quadrati o rotondi ripieni dalle più svariate farciture, popolano le nostre tavole da molti secoli. Chi non ha dei dolci ricordi legati a questo piatto?! Perchè non stupire il partner, a San Valentino, con una meravigliosa preparazione a forma di cuore, i Cuor di raviolo ripieni di Provola e pancetta su salsa al mirtillo rosso è un mix di bontà, il sapore affumicato della provola unita alla croccantezza e sapore intenso della pancetta il tutto accompagnato dalla nota acidula del mirtillo rosso faranno capolino nei vostri palati e soprattutto nei vostri cuori, facendola diventare una fra le tante ricette preferite, ed il vostro partner resterà piacevolmente stupito dalla vostra intraprendenza. Ravioli ripieni di Ricotta e pancetta su salsa al latte speziata

Ingredienti

  • 40 gr di Burro vegetale “Naturalmente”
  • 2/3 foglie di Salvia fresca

Per la Pasta

  • 600 gr Farina Mix It! Schär
  • 250 ml di Acqua tiepida
  • 50 ml di Olio extravergine d’oliva
  • 1 Pizzico di sale abbondante

Per il Ripieno

  • 300 gr di Provola affumicata
  • 200 gr di Pancetta a dadini

Per la Salsa al Mirtillo rosso

  • 250 ml di succo di Mirtillo rosso
  • 25 gr di Farina Mix It! Schär

Preparazione

Su di una spianatoia formate la classica fontana con la farina nel cui interno aggiungerete il pizzico di sale e l’acqua tiepida, aiutandovi con una forchetta o con le mani, iniziate ad impastare, ottenuto il panetto lavoratelo per almeno 1/2 minuti dopodiché lasciatelo riposare giusto il tempo di munirvi di sfogliatrice o del classico mattarello.
Spolverate la spianatoia con un pò di farina e tagliate a metà l’impasto con un coltello, lavoratelo leggermente con le mani e passatelo un paio di volte nella sfogliatrice o usando il mattarello create una sfoglia di circa 2 o 3 millimetri, facendo attenzione a non romperla poichè non avendo glutine risulta più fragile.
Ottenute le sfoglie non vi resta altro che formarwe i vostri cuor di raviolo, con un coppa pasta a forma di cuore (10 cm) formate tanti cuori infarinandoli leggermente e farcite ogni dischetto con un quantitativo sufficiente di provola affumicata grattugiata su di una campana a fori larghi e pancetta previamente rosolata in padella. Chiudete con un’altra sfoglia a forma di cuore formando il raviolo, sigillano bene i bordi con i rebbi di una forchetta o le dita. Continuate con questo procedimento fino a consumare tutta la sfoglia e il ripieno.
Quindi preparate la salsa al mirtillo rosso, prendete una padella antiaderente e versate la farina ed il succo di mirtillo rosso al suo interno, mescolate velocemente con una frusta, portate la padella sul fuoco continuando a mescolare finché non si addenserà leggermente. ( Se risultasse troppo densa stemperate con un goccio di acqua tiepida ).
Non vi resta altro che cuocere i vostri cuor di raviolo in abbondante acqua per circa 2 minuti o fino a quando non salgono a galla tutti, mantecateli in padella con del burro e la salvia ed impiattate decorando il tutto con la salsa al mirtillo rosso.

Se non hai ancora questi meravigliosi tagliabiscotti a cuore  non aspettare ancora e clicca sul link che trovi di seguito

Tescoma 631362 Delicia Set 6 Tagliabiscotti Cuore

Ricevilo in tempi brevi senza pagare la spedizione cliccando sul banner qui in basso.

 title=

Cuor di Raviolo2

Seguici anche su708.pngsocial-facebook-button-blue-iconInstagram logoPinterest-icon

8 commenti Aggiungi il tuo

  1. Misteryously ha detto:

    Wow qui è magia ragazzi

    Piace a 2 people

    1. Nemo&Nancy ha detto:

      😍😍 Grazie di cuore Paola… Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!

      "Mi piace"

      1. Misteryously ha detto:

        😃

        Piace a 1 persona

  2. popsiclesociety ha detto:

    Sono veramente carini! Ottima presentazione per San Valentino 💕😉

    Piace a 1 persona

    1. Nemo&Nancy ha detto:

      Grazie mille, veramente di cuore Ribana… Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...