Il menù di San Valentino

La festa di San Valentino è una ricorrenza dedicata agli innamorati celebrata in gran parte del mondo il 14 febbraio.
La tradizione di San Valentino quale protettore degli innamorati risale all’epoca romana, nel 496 d. C., quando l’allora papa Gelasio I volle porre fine ai lupercalia, gli antichi riti pagani dedicati al dio della fertilità Luperco ed introdusse una festività dedicata all’amore, in questo caso romantico e privo di riferimenti espliciti alla sessualità, ma, nel solco della tradizione biblica, comunque fertile e fruttuoso, finalizzato alla riproduzione, associandola idealmente alla protezione del santo Valentino.
Oggi, soprattutto nei paesi di cultura anglosassone, e per imitazione anche altrove, il tratto più caratteristico della festa di san Valentino è lo scambio di valentine, bigliettini d’amore spesso sagomati nella forma di cuori stilizzati o secondo altri temi tipici della rappresentazione popolare dell’amore romantico.

Noi di NemoInCucina vogliamo dedicarvi questa giornata con un menù particolare a partire dalla colazione fino alla cena da condividere con il/la proprio/a amato/a.

  • Colazione

Ciambella Cacao e Arancia

Ciambella Cacao e Arancia: Viziare la propria dolce metà ogni tanto fa bene al cuore e all’anima per entrambi. Il cioccolato poi aiuta a rilasciare le endorfine che scatenano un magnifico senso di benessere, e ci fa sentire ancora più innamorati, Questa golosa Ciambella Cacao e Arancia a forma di Cuore è l’ideale per una colazione strepitosa e all’insegna dell’amore.

 

 

  • Pranzo

uova sode con maionese2Uova sode con maionese : L’abbinamento perfetto, un ottimo appetizer da gustare assieme al partner magari giocando con alcune spezie afrodisiache.  Una ricetta semplice e gustosa, sicuramente un’idea creativa e divertente per rallegrare la tavola…

 

Cuor di RavioloCuor di Raviolo ripieni di Provola e Pancetta su salsa al mirtillo rosso “Senza Glutine” : Perchè non stupire il partner, a San Valentino, con una meravigliosa preparazione a forma di cuore, i Cuor di raviolo ripieni di Provola e pancetta su salsa al mirtillo rosso è un mix di bontà, il sapore affumicato della provola unita alla croccantezza e sapore intenso della pancetta il tutto accompagnato dalla nota acidula del mirtillo rosso faranno capolino nei vostri palati e soprattutto nei vostri cuori

 

Filetto di Sogliola su vellutata di Zucchina

Filetto di Sogliola su vellutata di Zucchina : La delicatezza di questo magnifico secondo è dettata dalla vellutata di zucchina unita al filetto di sogliola, due consistenze nettamente distinte ma che si amalgamano alla perfezione creando un tripudio di sapori. Un secondo squisito creato decisamente per palati sopraffini. Il Connubio perfetto fra delicatezza e morbidezza.

 

Rose di SfogliaRose di mele “senza Glutine” : Offrire delle rose alla propria amata è un gesto meraviglioso, ma l’amore nel regalare queste meravigliose rose di mela non si batte. Le rose di mele sono dei golosi dolcetti sfiziosi e molto scenografici che si preparano con pochi e semplici ingredienti come la pasta sfoglia, mele, zucchero. Ideali per un dolce di fine pasto, semplice e leggero.

 

 

  • Merenda

Crema Pasticcera

Crema Gialla : Anche la merenda deve avere il suo lato dolce e passionale, prendere per la gola il proprio partner non è un lavoro semplice ma con le giuste tecniche e preparazioni facili tutto diventa possibile… Questa golosa Crema Gialla è delicata e profumata, facile da preparare quando si ha voglia di qualcosa di dolce senza voler sporcare troppo.

 

  • Cena

Cuor di wurstel

Cuor di Würstel : Una di quelle facilissime e super veloci ricette da provare assolutamente, ottimo come apertura della cena ( antipasto ), non appesantisce ed è sfiziosissimo oltre che bello da presentare. Dei würstel a forma di cuore che racchiudono l’albume colorato di rosso e il tuorlo al centro formando cosi un golosissimo antipastino.

 

 

Vellutata di Ceci con crostini di paneVellutata di Ceci con crostini di pane : Un goloso primo piatto che affonda le sue radici nelle tradizioni contadine di una volta, con pochissimi ingredienti il pranzo sarà pronto in men che non si dica e riusciremo a riscaldare il cuore e il corpo anche del nostro partner.

 

 

 

tortino cuore morbidoCuore morbido al cacao “senza Glutine” : Per concludere al meglio questa meravigliosa serata non ci resta che proporvi un delizioso dolce, per gli amanti del cioccolato questo dolce è una vera golosità, di facile preparazione può essere un ottimo dessert da presentare a fine pasto per coccolare il/la nostro/a partner in questa serata all’insegna dell’amore.

 

 

Inoltre è possibile accompagnarlo con una delicata e profumata

Crema all'arancia2

Crema all’Arancia senza uova e senza latte : Delicata, cremosa, profumata, Molto semplice da realizzare e soprattutto velocissima, creerà la giusta nota acidula ideale per avvolgere il cioccolato e il cuore di chi amiamo…

 

 

 

Seguici anche su708.pngsocial-facebook-button-blue-iconInstagram logoPinterest-icon

 

 title=

13 commenti Aggiungi il tuo

  1. Jyo ha detto:

    Nice dishes for Valentine’s Day 🥰

    Piace a 2 people

    1. Nemo&Nancy ha detto:

      Thank Youy so much Jyo and Happy Valentine’s Day… Nemo&Nancy by NemoInCucina!!!

      "Mi piace"

  2. Ciao cari Nemo&Nency..presto vi mando la mail con i dettagli della mia intolleranza😅…nel frattempo buon San Valentino, con affetto🥰

    Piace a 1 persona

    1. Nemo&Nancy ha detto:

      Buongiorno Morgana, non preoccuparti siamo sommersi di faccende anche noi, prenditi il tuo tempo… Buon 14Febbraio… Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!

      Piace a 1 persona

  3. popsiclesociety ha detto:

    Posso prenotare due posti a tavola? 😉💕 Buon San Valentino! 💕

    Piace a 2 people

    1. Nemo&Nancy ha detto:

      Ahahaha… Buon San Valentino anche a te…Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!

      Piace a 1 persona

  4. mel ha detto:

    That looks refreshing! Happy Valentine’s day!

    Piace a 2 people

    1. Nemo&Nancy ha detto:

      Thank you so much Mel, Happy Valentine’s Day you to… Nemo&Nancy by NemoInCucina!!!

      Piace a 1 persona

    1. Nemo&Nancy ha detto:

      Thank you so much and happy Valentine’s day you to… Nemo&Nancy by NemoInCucina!!!

      Piace a 1 persona

      1. Thank you ❤️❤️❤️

        Piace a 1 persona

  5. mizan ha detto:

    Awesome expected post you shared here, I will require it many times, and here the outstanding selection of topic also makes me more jolly, please hope more blog post we get from you. Thanks advances!!!

    "Mi piace"

Lascia un commento