Lasagna ciambella “senza Glutine”

I Primi al forno sono un must della cucina italiana, preparati solitamente la domenica o nei giorni di festa per la felicità di tutta la famiglia. Le lasagna poi sono veramente il pranzo preferito da tutti, anche noi amiamo prepararle di tanto in tanto e ci piace soprattutto cambiare la farcitura o la loro forma come questa meravigliosa lasagna a forma di ciambella. Una golosa preparazione, facile e di grande effetto che stupirà tutti, farcita con una deliziosa salsa fatta con panna senza lattosio e passata di pomodoro, un goloso formaggio filante e prosciutto cotto il tutto avvolto in semplici crespelle senza glutine e arrotolate dando la forma di una ciambella. Ideale per una domenica di festa o una cena sfiziosa fra amici.Lasagna Ciambella

Ingredienti

  • 800 gr di Farina Mix It! Schär
  • 800 gr di Acqua o Latte senza lattosio
  • 30 gr di Olio e.v.o
  • 5 gr di Sale

Per il Ripieno

  • 500 gr di Formaggio a pasta filata senza lattosio ( galbabone o mozzarella )
  • 200 ml Panna senza Lattosio o Besciamella senza lattosio
  • 150 gr Parmigiano Reggiano stagionato +30mesi
  • 300 gr Prosciutto cotto
  • Passata di Pomodoro q.b.
  • Origano q.b.
  • Salvia q.b. per decorare

Preparazione

In una ciotola unite la farina con il sale e l’olio, aggiungete l’acqua o il latte a filo e mescolate fino ad ottenere una pastella liscia ed omogenea, che non sia troppo densa nè troppo liquida. Riscaldate una padella antiaderente o la crepiera, quando sarà sufficientemente rovente versate un mestolo di pastella e uniformate la crespella o con il mestolo oppure ruotando la padella/crepiera. Cuocete per circa 2 minuti per lato ( non dovrà bruciarsi ). Continuate con questo procedimento fino a completare la pastella, impilate le crespelle una sull’altra separandole con un foglio di carta forno.
Completata la cottura delle crespelle è il momento di farcirle, grattuggiate su di una campana a fori larghi il galbani o la mozzarella previamente scolata del suo liquido, prendete le crespelle e adagiatele su di un foglio di carta da forno disponendole in fila e sovrapponendole leggermente, farcitele con un cucchiaio di panna mescolata con la salsa di pomodoro, stratificate con il prosciutto cotto, mozzarella o formaggio a pasta filata e altro prosciutto cotto. Dopodichè arrotolate le crespelle su se stesse a formare un lungo rotolo, munitevi di uno stampo a cerniera per ciambella e rivestitelo con carta da forno e versate 2-3 cucchiai del mixi di panna e pomodoro sul fondo stendetelo con il dorso del cucchiaio e adagiate il rotolo di crespelle al suo interno, formando così la ciambella; aggiungete qualche cucchiaio di sugo e una manciata di galbani o se preferite del parmigiano. Infornate a 200°C per 15/20 minuti. A cottura ultimata sfornate ed impiattate spolverando il tutto con altro parmigiano, dell’origano e decorate con della salvia.

Lasagna Ciambella2

Seguici anche su708.pngsocial-facebook-button-blue-iconInstagram logoPinterest-icon

 title=

Potrebbero interessarti anche :

 

11 commenti Aggiungi il tuo

    1. Nemo&Nancy ha detto:

      Thank you so much dear Saania… Nemo&Nancy by NemoInCucina!!!

      "Mi piace"

  1. mizan ha detto:

    Superb article, man!! you are really included a real advance area of knowledge I expect for may days. Hope you more article on it creates & let us to see.

    "Mi piace"

  2. NemoInCucina ha detto:

    L’ha ripubblicato su NemoInCucina.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...