Grissini “senza glutine”

Quante volte andando a pranzo o a cena fuori abbiamo trovato sul nostro tavolo una meravigliosa cesta piena di pane e grissini? Spesso purtroppo contengono glutine e quindi siamo costretti ad evitarli, per questo motivo abbiamo deciso di preparare la nostra versione senza glutine. La tecnica utilizzata per questi grissini senza glutine è la stessa che abbiamo utilizzato per i tarallini pugliesi; ottimi come snack essendo una valida alternativa al pane. Grissini Senza Glutine

Ingredienti

  • 1 kg di Farina Mix It! Schär
  • 150 ml Olio e.v.o.
  • Acqua q.b
  • 200 ml di Vino bianco
  • Sale q.b
  • 1 cucchiaio di Pepe nero

Preparazione

Per preparare i grissini per prima cosa disponete la farina a fontana su una spianatoia, aggiungete l’olio, il sale e il vino, prendete una forchetta e iniziate a mescolare la farina dal centro fino a formare una cremina, unite il pepe e l’acqua quanto basta per rendere l’impasto sodo ed elastico. Impastate energicamente fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo che lascerete riposare per almeno mezz’ora avvolto dalla pellicola. Passata la mezz’ora dividete l’impasto in tanti pezzi piccoli, formate dei salsicciotti più o meno lunghi 12cm non troppo sottili. Portate ad ebollizione l’acqua in una pentola dai bordi alti, tuffatevi dentro i grissini pochi per volta e scolateli con una schiumarola quando salgono a galla, lasciateli scolare e raffreddare su un canovaccio asciutto. Dopodichè trasferiteli in una teglia rivestita con carta forno e fateli cuocere a 250°C per circa 30 minuti o fino a doratura spegnete il forno fateli raffreddare e conservateli in un contenitore ermetico.

Grissini Senza Glutine2

Seguici anche su708.pngsocial-facebook-button-blue-iconInstagram logoPinterest-icon

 title=

Potrebbero interessarti anche :

Tarallini Pugliesi

Tarallini Pugliesi “senza Glutine”

6 commenti Aggiungi il tuo

  1. Quindi, da ignorante in materia, mangiare grissini senza glutine li rende meno grassi?

    Piace a 1 persona

    1. Nemo&Nancy ha detto:

      In realtà no non li rende meno grassi, mantengono quasi la stessa quantità di grassi ovviamente non vi è alcuna presenza di glutine il che li rende adatti per tutti coloro che hanno problemi di intolleranza e/o allergia… Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!

      "Mi piace"

  2. mizan ha detto:

    Wonderful ! After all many thanks for this post.

    "Mi piace"

  3. NemoInCucina ha detto:

    L’ha ripubblicato su NemoInCucina.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...