Sono dei golosissimi dolcetti molto scenografici e semplici da realizzare, ottimi per una merenda divertente o come dolcetti da presentare su di un buffet a tema. Delle semplici crostatine di frolla dalla forma di una tazzina che possono essere farcite in mille modi diversi, come per esempio una mousse, una ganache, una crema e così via, noi per esempio abbiamo deciso di riempirle con una crema al cioccolato aromatizzata alla strega un liquore particolarmente profumato del Beneventano, ma nulla vi vieta di utilizzarle per servire il caffè, basterà berlo al momento ed in fine mangiare la tazzina.
Ingredienti
- 300 gr di Farina 00
- 100 gr di Zucchero
- 150 gr di Burro Vegetale “Naturalmente”
- Latte senza lattosio q.b
- 3/4 di Bustina di lievito per dolci
- 1 Bustina di Vanillina
- Sale q.b.
Per la Crema al cioccolato e strega
- 300 ml di Latte senza lattosio
- 80 gr di Cacao Amaro in Polvere
- 100 gr di Cioccolato Fondente al 70%
- 50 ml di Liquore Strega
- 2 cucchiai di Zucchero di Canna
Preparazione
Versate la farina su di un piano da lavoro, formate la classica fontana aggiungetevi lo zucchero, il burro a temperatura ambiente e il lievito per dolci, iniziate a lavorarlo velocemente e aggiungete la bustina di vanillina oppure i vari zeste di limone e arancia, continuate ad impastare e se vi risulta duro da lavorare, aggiungete un goccio di latte.. Una volta ottenuto un panetto liscio avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare almeno 30 minuti, se invece avete fretta stendetelo su di un foglio di carta da forno con uno spessore di 1/2 mm e riponetelo in freezer per 5 minuti.
Nel frattempo preparate la crema al cioccolato aromatizzzata alla strega : in un pentolino da fondo spesso versate e mescolate lo zucchero con il cacao amaro, quindi unite il liquore Strega al latte e versatelo nel pentolino mescolando con un cucchiaio di legno in modo da sciogliere il cacao. Portate il pentolino sul fuoco e continuando a mescolare fate sciogliere completamente il cacao e lo zucchero, lasciate cuocere per circa 10 minuti, nel frattempo tagliate il cioccolato fondente a pezzetti e versatelo all’interno del pentolino mescolando il tutto. Non appena il cioccolato sarà completamente sciolto spegnete il fornello e versatelo in una ciotola di vetro e fatelo raffreddare.
Riprendete la pasta frolla dal freezer e con un bicchiere rotondo ricavate tanti dischetti, quindi munitevi di pirottini in alluminio ed imburrateli, adagiatevi il disco di frolla e fatelo aderire bene, dopodichè per evitare che la frolla si gonfi potete utilizzare il classico metodo dei ceci. Prendete una teglia, disponte i pirottini sopra leggermente distanziati fra di loro; cuocete a 180°C per 15/20 minuti, con la frolla avanzata fate anche il manico delle tazzine sbizzarrendovi a creare la forma che più vi piace.
Una volta cotte le tazzine e i manici non vi resta altro da fare che assemblare il tutto o con del cioccolato fuso a bagnomaria oppure con dello zucchero sciolto in padella in modo da incollare il manico alla tazzina, riempite ogni tazzina con la crema al cioccolato aromatizzata alla strega e servite.
Molto carine, ottima idea 😉 Buona domenica!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie mille Silvia 😊😊 Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!
"Mi piace""Mi piace"
Che belle… e che golose!!!👏👏👏
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie mille Patti… Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!
"Mi piace""Mi piace"
Such a cute idea!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Thank you so much Ronit… Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’ha ripubblicato su Les pérégrinations de dipounette.
"Mi piace"Piace a 1 persona