Il Pane Fatto in Casa

Quanti di voi ha dei bellissimi ricordi legato a questo favoloso prodotto alimentare? Beh scommettiamo che proprio tutti o quasi ogni volta che sentite il profumo del pane appena sfornato passando vicino ad una panetteria vi si scatenano meravigliosi ricordi di quando eravate piccoli.
Volete essere custodi di un segreto? Noi siamo pieni di questi ricordi ma il più bello resta uno solo, da piccoli quando le nostre Nonne preparavano il pane, sgattaiolavamo nella sua cucina e appena era sfornato ne strappavamo un pezzo di nascosto e ancora bollente lo gustavamo come se fosse chissà quale tipo di alimento divino, ovviamente il tutto senza farci scoprire, purtroppo eravamo poco scaltri e puntualmente venivamo scoperti ^_^ ..

Il pane è un prodotto alimentare ottenuto dalla fermentazione, dalla formatura a cui segue una lievitazione, e successiva cottura in forno di un impasto a base di farina (normale o integrale) di cereali, acqua, confezionato con diverse modalità, arricchito e caratterizzato frequentemente da ingredienti differenti a seconda del luogo e delle tradizioni dove viene preparato. In base ad alcune connotazioni storiche il primo pane risale circa al 12000 a.C. ed è stato ritrovato in Giordania: veniva preparato macinando fra due pietre una miscela di cereali e mescolandola con acqua. L’impasto finale veniva cotto su una pietra rovente, grazie invece agli Egizi intorno al 3500 a.C. fu scoperta ed utilizzata la fermentazione, l’impasto veniva lasciato all’aria e cotto il giorno dopo; ciò conferiva al pane la fragranza e la sofficità. Per gli Egizi il pane non era solo una fonte di cibo ma anche di ricchezza.
Ad oggi fa parte degli alimenti base che ritroviamo su qualsiasi tavola ed è uno fra gli alimenti più consumati al mondo. In Italia ne viene consumato circa 66 Kg pro capite all’anno, ma ciò che conferisce la sua bontà è la tradizione, ogni parte d’Italia ha il suo tradizionale pane ne sono d’esempio il tipico Pane di Altamura ( Puglia ), il Pane Cafone Campano, la Michetta Lombarda, il Pane Carasau della Sardegna e tanti altri, tutte ottime preparazioni della tradizione culinaria italiana.

Oggi vi proponiamo una raccolta del nostro Pane fatto in casa con e senza Glutine, un prodotto veramente semplice nella preparazione ( per quanto riguarda il pane classico ) e nella sua complessa lievitazione ( per quanto riguarda il pane senza glutine )

pf-1587637809

Potete consultare ogni singola ricetta andando nelle sezioni Pane&Pizza e Pane&Pizza G.F. del nostro menù.

Seguici anche su708.pngsocial-facebook-button-blue-iconInstagram logoPinterest-icon

6 commenti Aggiungi il tuo

  1. silvia ha detto:

    Lo faccio tutte le settimane 😉

    Piace a 1 persona

    1. Nemo&Nancy ha detto:

      Ciao Silvia anche noi lo prepariamo ogno settimana quasi 2,5kg tra classico e senza glutine… Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!

      Piace a 1 persona

  2. Questi sono articoli.. profumati direi! 😉

    Piace a 1 persona

    1. Nemo&Nancy ha detto:

      😁😁😁 Hai ragione Alberto mooolto profumati… Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!

      "Mi piace"

  3. tuttidapatti.it ha detto:

    Eh sì, il pane appena sfornato ha un profumo meraviglioso che sa di casa, di famiglia… di buono!!! Bravissimi!!👏👏😘

    Piace a 1 persona

    1. Nemo&Nancy ha detto:

      Ecco il profumo di famiglia quello che ci piace tantissimo… Grazie mille Patti 😊😊 Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...