Ultimamente ci siamo dedicati alle preparazioni con le noci, una scoperta fantastica, il profumo che sprigionano, il sapore che rilasciano e la presenza dei loro olii ricchi di acidi grassi tipo Omega-3 riescono a conferire ai dolci una golosità unica. I Muffin, com è noto a tutti, sono dei dolci simili ai plum cake, di forma rotonda con la cima a calotta semisferica, ottimi sia a colazione che a merenda rappresentano una valida alternativa alle classiche merendine che troviamo nei supermercatati. I nostri mini Muffin alla Banana e Noci senza glutine, sono dei deliziosi dolcetti finger food che si tengono in un palmo della mano e si consumano in un sol boccone, deliziosi e profumati ma soprattutto semplici da preparare. Un’ottima preparazione da tenere sempre a portata di mano quando si ha voglia di mangiare qualcosa di diverso per colazione senza però appesantirci troppo.
Ingredienti
- 240 gr di Farina Mix It! Schär
- 140 gr di Zucchero di Canna
- 240 gr di Burro vegetale “Naturalmente”
- 80 gr di Gherigli di noci
- 1 Banana matura
- 3 Uova medie
- 8 gr di Lievito per dolci
Preparazione
Dopo aver pesato gli ingredienti, in una ciotola unite il burro con lo zucchero e lavoratelo aiutandovi con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. A parte, frullate la banana o schiacciatela con una forchetta, così da ottenere una purea perfettamente omogenea, unitela alle uova e amalgamate accuratamente; in fine incorporatelo al composto di burro e zucchero ed amalgamate.
Nel frattempo frullate i gherigli di noci in un mixer unendo un cucchiaio farina prelevato dal quantitativo totale, azionate il mixer fino ad ottenere una farina.
Mescolate assieme la farina e la farina di noci ed unitele al composto continuando sempre a mescolare ed in fine aggiungete il lievito, preparate lo stampo per cupcake con i loro pirottini e versatevi all’interno l’impasto fino a riempirli per metà, infornate a 180°C a forno caldo per circa 20/25 minuti, facendo la classica prova stecchino per constatarne la cottura interna. Una volta cotti, sfornateli e lasciateli raffreddare completamente prima di gustarveli.
Buonissimi con noci e banane…ottimo abbonamento!!!❤
Buona serata😘😘😘
"Mi piace"Piace a 1 persona
Siiii ultimamente stiamo provando un pò di ricette con le noci, un alimento ricco di proprità… Grazie mille Maria… Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!
"Mi piace""Mi piace"