Mini Muffin alla Banana e Noci “senza Glutine”

Ultimamente ci siamo dedicati alle preparazioni con le noci, una scoperta fantastica, il profumo che sprigionano, il sapore che rilasciano e la presenza dei loro olii ricchi di acidi grassi tipo Omega-3 riescono a conferire ai dolci una golosità unica. I Muffin, com è noto a tutti, sono dei dolci simili ai plum cake, di forma rotonda con la cima a calotta semisferica, ottimi sia a colazione che a merenda rappresentano una valida alternativa alle classiche merendine che troviamo nei supermercatati. I nostri mini Muffin alla Banana e Noci senza glutine, sono dei deliziosi dolcetti finger food che si tengono in un palmo della mano e si consumano in un sol boccone, deliziosi e profumati ma soprattutto semplici da preparare. Un’ottima preparazione da tenere sempre a portata di mano quando si ha voglia di mangiare qualcosa di diverso per colazione senza però appesantirci troppo. Muffin con cuore al cioccolato Senza Glutine

Ingredienti

  • 240 gr di Farina Mix It! Schär
  • 140 gr di Zucchero di Canna
  • 240 gr di Burro vegetale “Naturalmente”
  • 80 gr di Gherigli di noci
  • 1 Banana matura
  • 3 Uova medie
  • 8 gr di Lievito per dolci

Preparazione

Dopo aver pesato gli ingredienti, in una ciotola unite il burro con lo zucchero e lavoratelo aiutandovi con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. A parte, frullate la banana o schiacciatela con una forchetta, così da ottenere una purea perfettamente omogenea, unitela alle uova e amalgamate accuratamente; in fine incorporatelo al composto di burro e zucchero ed amalgamate.
Nel frattempo frullate i gherigli di noci in un mixer unendo un cucchiaio farina prelevato dal quantitativo totale, azionate il mixer fino ad ottenere una farina.
Mescolate assieme la farina e la farina di noci ed unitele al composto continuando sempre a mescolare ed in fine aggiungete il lievito, preparate lo stampo per cupcake con i loro pirottini e versatevi all’interno l’impasto fino a riempirli per metà, infornate a 180°C a forno caldo per circa 20/25 minuti, facendo la classica prova stecchino per constatarne la cottura interna. Una volta cotti, sfornateli e lasciateli raffreddare completamente prima di gustarveli.

Mini Muffin alla Banana e Noci

Seguici anche su708.pngsocial-facebook-button-blue-iconInstagram logoPinterest-icon

 

2 commenti Aggiungi il tuo

  1. kitchenclue ha detto:

    Buonissimi con noci e banane…ottimo abbonamento!!!❤
    Buona serata😘😘😘

    Piace a 1 persona

    1. Nemo&Nancy ha detto:

      Siiii ultimamente stiamo provando un pò di ricette con le noci, un alimento ricco di proprità… Grazie mille Maria… Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...