Preparare lo Yogurt senza yogurtiera è veramente semplice, bastano solo alcune accortezze e due soli ingredienti. Ottima preparazione per la merenda o la colazione, inoltre se frullate della frutta varia potete aromatizzarlo come vi pare, per i più golosi invece potete aggiungere anche del cioccolato così da farlo diventare al gusto stracciatella. Insomma basta sbizzarrire un pò la fantasia e otterrete un golosissimo yogurt in casa dal gusto che più vi piace.
Ingredienti
- 2 lt di Latte intero
- 12 cucchiai di Yogurt greco bianco
- 2 Pesche
Preparazione
Per preparare lo yogurt iniziate col mettere il latte in una pentola e ponetelo sul fuoco; portate a bollore il latte, appena bolle spegnete la fiamma e lasciatelo raffreddare completamente. Una volta freddo eliminate la panna che si sarà separata e solidificata in superficie filtrandolo in un colino a maglie strette, versate una tazza di latte in una ciotola con coperchio ermetico e lo yogurt greco. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo, unite il resto del latte senza mescolare, coprite con il coperchio chiudendola bene e mettete in forno precedentemente riscaldato a 30°C per 1 minuto con la luce accesa e lasciate la ciotola con il vostro yogurt a riposare dentro per tutta la notte ( circa 12 ore )
Trascorso il tempo dovuto prendete la ciotola con il vostro yogurt ed eliminate il siero che eventualmente si sarà formato in superficie, aggiungetevi la brunoise di pesche, mescolate velocemente e versatelo in barattoli di vetro. In fine lasciatelo riposare in frigo per almeno altre 8 ore e noterete che diventerà ancora più cremoso.