Sperimentare in cucina è forse la migliore arte culinaria, tanti chef famosi e non, dicono sempre che in cucina bisogna avere fantasia, creatività e soprattutto una buona dose di follia. Oggigiorno chi non è vagamente folle?! Le Pizzette di patate sono un’ottima pietanza da preparare come secondo piatto o come piatto unico, ma potete servirle anche come antipasto durante una cena o un pranzo. In qualunque modo le servite sicuramente daranno quello sprint in più che ci serve.
Ingredienti
- 600 gr di Patate
- 150 gr di Farina Mix It! Schär
- 1 Uovo
- 80 gr Mozzarella senza lattosio
- Passata di Pomodoro q.b.
- Olio extra vergine d’oliva q.b.
- Sale, Pepe, Noce Moscata q.b.
Preparazione
Per prima cosa mettete a lessare le patate in una pentola capiente con abbondante acqua e un pizzico di sale grosso. Una volta che sono cotte, privatele della buccia e passatele nello schiaccia patate cosi da ottenere una purea, quindi versatela in una ciotola, aggiustate di sale e pepe e, se piace, aggiungete della noce moscata. Unite l’uovo e fatelo assorbire completamente prima di versare la farin. Quindi impastate velocemente con le mani, ottenendo un panetto liscio ed omogeneo, lasciatelo riposare qualche minuto. Tritate la mozzarella finemente e mettetela da parte, su di una spianatoia posizionate un foglio di carta da forno e stendete sopra il panetto di impasto, formando le vostre pizzette. Conditele con la passata di pomodoro e la mozzarella e completate il tutto con un filo di olio extravergine di oliva, accendete il forno a 220°C, posizionate la teglia nella parte centrale del forno e cuocete il tutto per circa 20/25 minuti…
La farò sabato, mia figlia è allergica al glutine!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Cara Nonna Pitilla sappiamo bene cosa vuol dire avere questa allergia, speriamo di esserti di aiuto su tante ricette facili facili…Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Per fortuna non è celiaca e l’allergia con gli anni si è molto alleggerita, ma ci vuole sempre attenzione
"Mi piace"Piace a 1 persona
Meno male, purtroppo le allergie con il tempo possono alleggerirsi ma non spariranno mai del tutto… Basta solo un pizzico di attenzione e il gioco é fatto… Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Esatto ormai ci siamo abituati e non ci sono grossi problemi, basta fare un po’ di attenzione
"Mi piace"Piace a 1 persona
Che bella idea!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie mille 😊😊 Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!
"Mi piace""Mi piace"
L’ha ripubblicato su NemoInCucina.
"Mi piace""Mi piace"