Gelato al Limoncello

Di gelati ne esistono veramente tantissimi tipi, di forme, colori e sapori diversi, racchiusi in un fragrante biscotto, immersi in una friabile cialda a forma di cono o semplicemente adagiati in una coppetta e gustati mentre passeggiamo lungo le vie del nostro paese o borgo o città. Dai semplici alla frutta a quelli più elaborati come vaniglia, caramello e cioccolato fondente, tre gusti che si armonizzano perfettamente fra di loro. Ma avete mai pensato ad un gelato perfetto per noi grandi e ideale anche come digestivo?! L’idea di fondere assieme due cose che ci piacciono tanto nasce dalla voglia di sperimentare qualcosa di diverso fatto in casa, il Gelato al Limoncello è una bontà unica, ottimo sia come digestivo ( grazie al limoncello ) sia come dolce per concludere una cena. Perfetto per gli adulti che amano il sapore agrumato e leggermente alcolico del limoncello e che non sanno però rinunciare al gelato. Gelato al Limoncello

Ingredienti

  • 600 ml di Panna per dolci senza lattosio ( zuccherata )
  • 120 ml di Limoncello di Sorrento
  • Zeste di 1 limone

Preparazione

Prima di tutto iniziate col preparare il gelato, 24ore prima mettete in freezer un contenitore rettangolare in acciaio, cosi a renderlo abbastanza freddo per la fase successiva, dopodiché mescolate il limoncello alla panna liquida e dividete quest’ultima in porzioni uguali, quindi, tre contenitori ( tipo quelli del ghiaccio ) con 240 ml di panna e limoncello ciascuno, metteteli in freezer per almeno 1 ora, trascorso il tempo dovuto la panna avrà formato i cristalli di ghiaccio, prendete i tre contenitori dal freezer ed uno alla volta versateli nel mixer con le lame per montare, azionatelo per 2/3 minuti o finchè non vedrete il gelato formarsi “noterete che i cubetti di ghiaccio incorporeranno aria e diventerà tutto cremoso”.
A questo punto versate tutto all’interno del contenitore rettangolare che avete messo in freezer, livellate il composto e riponete nuovamente freezer. Ogni 30 minuti dovrete riprendere la vaschetta, versare il contenuto nel mixer e frullare, in modo da mantecare e rompere i cristalli di ghiaccio. Nel giro di 5 o 6 ore, continuando con la stessa opereazione ogni mezz’ora, il gelato sarà pronto, e risulterà cremoso come quello comprato. Una volta che il procedimento sarà completato potete riporlo in freezer fino al momento di consumarlo. Riempite le vostre coppette con il gelato al limoncello e decoratelo con della scorza di limone grattugiata o tagliata finemente.

Gelato al Limoncello

Seguici anche su708.pngsocial-facebook-button-blue-iconInstagram logoPinterest-icon

Potrebbero Interessarti anche :

Banner-Acquisti

12 commenti Aggiungi il tuo

    1. Nemo&Nancy ha detto:

      Buondi Paoletta… Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!

      "Mi piace"

  1. popsiclesociety ha detto:

    Ho il Limoncello portato dall’Italia 😉 ottima idea 😉

    Piace a 1 persona

    1. Nemo&Nancy ha detto:

      Unire un gelato ad un digestivo beh è utile proprio come fine pasto… Grazie mille Ribana… Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!

      "Mi piace"

    1. Nemo&Nancy ha detto:

      *_* Thank you so much… Nemo&Nancy by NemoInCucina!!!

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...