La crostata morbida alla frutta è un must delle preparazioni estive, una soffice base irrorata con una bagna analcolica al limone, decorata con crema pasticcera e frutta fresca a guarnire il tutto, un tripudio di sapori e colori che ad ogni morso vi pervaderanno il palato e l’anima, trasformando questo dolce in un delizioso peccato di gola.
Ingredienti
Per la Crostata Morbida
- 160 gr di Farina 00
- 90 gr di Zucchero
- 80 gr di Burro vegetale “Naturalmente”
- 2 Uova
- 60 gr di Latte
- 1 Bustina di Lievito per dolci
- 1 Bustina di Vanillina
Per la Crema
- 500 ml di Latte intero
- 100 gr di Zucchero
- 40 gr di Farina 00
- 4 Tuorli
- Scorza di 1/2 Limone
Per la Bagna
- Succo di 1 Limone
- 2 cucchiai di Zucchero
- 1 bicchiere di Acqua
Per la Decorazione
- Frutta di stagione a piacere ( Fragole, Ciliegie, Pesche, albicocche, More, Ribes ecc )
Preparazione
Il tutto inizia dalla base : in una planetaria o con lo sbattitore montate a crema le uova con lo zucchero, nel frattempo sciogliete a bagnomaria il burro ed unitelo al composto di uova e zucchero continuando a mescolare energicamente, quindi versate anche il latte a temp. amb. Passate al setaccio la farina con il lievito e man mano aggiungetelo al composto unendo anche la vanillina; mescolate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Versate il tutto in uno stampo furbo previamente imburrato ed infarinato e infornate a 180°C per 25 minuti. Come sempre fate la prova con uno stecchino per constatarne la perfetta cottura interna.
Nel frattempo che la crostata morbida si raffreddi completamente dedicatevi alla preparazione della crema. In una pentola capiente versate il latte e ponetelo su un fornello di piccole dimensioni ed accendete la fiamma, fatelo riscaldare insieme alla scorza di limone. Nel frattempo che il latte si riscalda unite i tuorli con lo zucchero, in una ciotolina, lavorando il tutto con una frusta a mano fino ad ottenere un composto spumoso e di colore chiaro. Setacciate la farina ed unitela al composto di tuorli e zucchero continuando a mescolare per evitare che si formino grumi. Una volta che il latte si sarà riscaldato versatelo a filo nel composto di cui sopra eliminando la scorza del limone; trasferite il tutto in una pentola e ponetela sul fuoco, senza smettere di mescolare portatela a bollore. Fate cuocere per circa 5 minuti o fino a quando la crema non si sarà addensata. Lasciate raffreddare la crema coperta con la pellicola a contatto.
A questo punto potete preparare la bagna; spremete e filtrate il succo di un limone, dopodiché versatelo in un pentolino unendo anche l’acqua e lo zucchero, mescolate bene e portate ad ebollizione il composto. Lasciate bollire per qualche minuto, quindi spegnete il fornello e fate raffreddare completamente.
Quando la base sarà completamente fredda, potete bagnarla leggermente con la bagna analcolica al limone, quindi versate la crema in una sac à poche senza bocchetta o con la bocchetta liscia e ricoprite tutta la superficie con uno strato di crema. Non vi resta altro da fare che decorarla con la frutta fresca che avrete scelto, ( nel nostro caso fragole, ciliegie, pesche ed albicocche ), previamente tagliata a metà e/o a fettine.
Potrebbero Interessarti anche :
Bona bona
"Mi piace"Piace a 1 persona
😊Grazie mille Paola😊 Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!
"Mi piace""Mi piace"
Proprio un must dell’estate 😉 Ma anche troppo bella per mangiarla 😉😋
"Mi piace"Piace a 1 persona
😊😊 Ahahah hai ragione è un peccato mangiarla ma qualcuno lo deve pur fare ehehehe Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mamma miaaa!! Che fame!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
😊 Grazie mille… Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!
"Mi piace""Mi piace"
proverò a farla! senza fragole però che sono allergica deve essere molto buona la base!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Si molto soffice e vaporosa, quasi si scioglie in bocca, facci sapere come viene… Grazie mille Nonna Pitilla… Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Si vi faccio sapere
"Mi piace"Piace a 1 persona
FAVOLOSAAAAA!!!!!
Buona la torta di frutta!😍😍😍😍
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazieeeeeeee Maria 😍😍… Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!
"Mi piace""Mi piace"