Per latte condensato si intende una forma di latte reso conservabile grazie alla sottrazione di umidità, il suo inventore fu il pasticciere francese Nicolas Appert, a lui dobbiamo la prima produzione di latte evaporato ma senza zucchero. Questa deliziosa preparazione è utile in tante ricette, per esempio, al posto del latte come aggiunta a tè e caffè o al posto della marmellata sui toast. In questa ricetta abbiamo sostituito il latte intero con quello senza lattosio e il risultato è stato veramente spettacolare.
Ingredienti
- 200 ml di Latte senza lattosio
- 200 gr di Zucchero a velo
- 50 gr di Burro vegetale “Naturalmente”
- 5 gr di Fecola di patate ( facoltativo )
Preparazione
Versate il latte, lo zucchero e il burro in un pentolino capiente, accendete il fuoco e portatelo ad ebollizione. Fate cuocere per 20 minuti mescolando continuamente, aggiungete i 5 gr di fecola sciolti in un cucchiaio di latte e continuate a mescolare finché non si addenserà e assumerà un colore leggermente ambrato. Spegnete la fiamma e versate il latte condensato in un barattolo a chiusure ermetica, lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente dopodiché conservatelo in frigo.
Ricordi immensi grazie amici❤️🌺❤️🌺❤️🌺❤️
"Mi piace"Piace a 2 people
Grazie mille per il commento è sempre bello riuscire a suscitare bei ricordi…Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Questo x me è fantastico dunque grazie
"Mi piace"Piace a 2 people
😄😄😄
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ottima alternativa….bravi. Ciaoooooo 😊😊😊😊😊
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie mille Maria 😄😄 Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!
"Mi piace""Mi piace"
Adoro la vostra pagina!! 😊🌸
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie mille A.&V. è sempre un piacere suscitare interesse nelle persone anche perchè è il nostro mestiere… 😊😊😊 Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!
"Mi piace""Mi piace"