Immancabile sulle nostre tavole italiane è la Pasta, che sia Inverno, Primavera, Autunno o Estate un buon piatto di pasta non può e non deve mancare mai. Si sa che in Estate la voglia di cucinare con il gran caldo è poca, amiamo i cibi freschi e pronti in pochissimo tempo; un ottimo compromesso ci viene dato da questo primo saporito : Tortiglioni al pesto di Pistacchi e Rucola con Ciliegino e Mozzarella.
Una variante sfiziosa del più conosciuto pesto alla genovese è il pesto di pistacchi, il suo sapore intenso e il suo profumo avvolgono totalmente la pasta in abbinamento con i pomodori ciliegino e la mozzarella è perfetta come condimento e per dar vita ad una ricetta dal gusto nuovo ed estivo.
Ingredienti
- 400 gr di Tortiglioni
- 250 gr di Mozzarella senza Lattosio
- 100 gr di Pistacchi di Bronte
- 20 gr di Parmigiano Reggiano
- 50 gr di Rucola fresca
- 8 Pomodorini Ciliegino
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Granella di Pistacchi q.b.
Preparazione
Per prima cosa munitevi di un mixer o di un frullatore ad immersione, dopodiché, versateci dentro i pistacchi, il parmigiano e la rucola precedentemente lavata accuratamente. Frullateli aggiungendoci l’olio extravergine d’oliva a filo fino ad ottenere un pesto omogeneo e cremoso. Quindi tagliate i pomodorini in quattro parti, a dadini la mozzarella e mettetete da parte. A questo punto, fate cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata e scolateli al dente. Unite il pesto di pistacchi, i pomodori e la mozzarella mantecando per bene il tutto e servite spolverando con della granella di pistacchio.
Magari proverò, mi piacciono molto i pistacchi
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ti assicuriamo che è una deliziosa scoperta, lascia un buon sapore in bocca e in più non è pesante… Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ci credo
"Mi piace"Piace a 1 persona
Adoro i pistacchi è da fare
"Mi piace"Piace a 1 persona
Siii Paoletta ti sorprenderà piacevolmente 😋😋 Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!
"Mi piace""Mi piace"
Ok ok lo faccio
"Mi piace"Piace a 1 persona