Penne alla Vodka

output_oPHYx1.gif
Le penne alla vodka sono un primo piatto di pasta a base di penne, condite con una salsa a base di panna e pomodoro sfumata con la vodka, alcune varianti possono includere cipolla, pancetta o altri ingredienti per renderla ancora più ricca di sapore. La prima ricetta della pasta con la vodka risale al 1974, quando l’attore Ugo Tognazzi, amante della buona cucina e lui stesso chef amatoriale per i suoi amici, pubblicò il ricettario L’Abbuffone dove includeva questo piatto assai saporito denominandolo Pasta all’Infuriata, descritta come una variante della pasta all’arrabbiata, realizzata con mezzo chilo di penne, mezzo chilo di pomodori pelati freschi, un cicchetto di vodka, peperoncino, aglio, olio d’oliva e alloro. La ricetta divenne molto popolare in Italia e negli Stati Uniti d’America intorno agli anni 1980, quando veniva offerta anche ai clienti delle discoteche, divenne così un’icona della cucina alla moda dell’epoca, che prediligeva l’uso della panna nei primi piatti. Ad oggi le penne alla vodka sono un piatto tipico della cucina italoamericana e un perfetto primo veloce da servire anche in estate, preparandolo in soli 20 minuti. Pennette alla Vodka

Ingredienti

  • 350 gr di Penne rigate
  • 250 gr di Pancetta
  • 1 bicchiere di Vodka
  • 200 gr di Passata di Pomodoro
  • 100 ml di Panna
  • 1 Cipolla bianca
  • 1 Peperoncino (facoltativo)
  • Olio e.v.o q.b
  • Sale q.b

Preparazione

Per preparare le pennette alla vodka iniziate dal soffritto. Mondate la cipolla e tritatela finemente. In una padella scaldate l’olio, unite la cipolla e fatela imbiondire. Unite la pancetta tagliata a dadini e fatela rosolare insieme alla cipolla. Non appena avrà preso colore sfumate con la vodka e lasciate evaporare. Aggiungete la passata di pomodoro, un pizzico di sale e lasciate cuocere a fiamma bassa fino a far restringere il sughetto. Unite la panna e mescolate. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e fatela saltare in padella con il resto del condimento e servite subito.

Pennette alla Vodka

Seguici anche su708.pngsocial-facebook-button-blue-iconInstagram logoPinterest-icon

4 commenti Aggiungi il tuo

  1. Le penne alla wodka sono uno dei miei primi piatti preferiti! Sinceramente la versione che conosco io è con i gamberetti. Mai mangiate con pancetta, ma so che molti la usano.
    Le penne alla wodka mi fanno pensare alle pizzerie “storiche”… Oltre alle pizze in genere propongono nel menu una selezione di primi piatti molto appetitosi e adatti alle cene di gruppo, quei primi che piacciono a tutti, in poche parole! E tra questi le penne alla wodka ci sono sempre. Nei ristoranti alla moda, invece, non si trovano più. Erano di moda un tempo, oggi sono vintage – ma ancora buonissime! A pensarci bene, è strano che a casa le abbia preparate solo una volta, comunque erano venute all’altezza delle aspettative!
    P.S. Non sapevo che addirittura fossero famose anche in America!

    Piace a 1 persona

    1. Nemo&Nancy ha detto:

      Sempre negli anni 80 grazie anche alle Discoteche Italiane che ospitavano Dj Americani hanno deciso di importare questo piatto… Noi adoriamo questo piatto anche se lo prepariamo poco… Grazie mille del commento… Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!

      "Mi piace"

  2. silvia ha detto:

    Noi aggiungiamo metà peperone giallo a cubetti piccolissimi 😉

    Piace a 1 persona

    1. Nemo&Nancy ha detto:

      Una botta di sapore in più, una notevole variazione da prendere in considerazione… Grazie mille Silvia… Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...