Agosto : “La Conserva di Pomodori”

il

Anche quest’anno , come tutti gli anni, il prossimo mese ci dedicheremo a questa meravigliosa pratica, anche se molto stancante, della conserva di pomodoro. Una tradizione di famiglia che si tramanda da molti anni e che non tramonterà mai…

NemoInCucina

E’ tradizione da noi preparare la conserva di pomodori in Agosto quando quei deliziosi frutti dal sapore dolce/acidulo sono nel pieno del loro splendore con un bel colore rosso fuoco dato dall’abbronzatura estiva. Affascinati fin da piccoli da questa procedura quasi magica, venivamo rapiti dai profumi, colori e soprattutto dal viavai di parenti ( nonni, zii, genitori ) tutti intenti nel preparare questa conserva, come una squadra di operai capeggiati dalla Nonna che distribuiva gli ordini da eseguire, gli uomini dovevano essere divisi in gruppi di due ed erano addetti alla mano d’opera, quindi “raccolta e selezione delle cassette di pomodori, trasporto delle stesse dal campo coltivato al cortile di casa, recupero della legna, accensione del fuoco e tappatura dei vasetti” in fine quelli più anziani erano addetti alla macchina passapomodori. Mentre le donne erano quelle addetta ai lavori più delicati ( ma soprattutto più importanti ), quindi “controllo e…

View original post 398 altre parole

4 commenti Aggiungi il tuo

  1. Yleniaely ha detto:

    Adoro la conserva di pomodoro! 😍 Mamma l’ha preparata ieri, durante l’estate mamma e zia fanno la conserva e i pomodori secchi! 😋😋😋

    Piace a 1 persona

    1. Nemo&Nancy ha detto:

      La conserva di pomodori secchi è un’altra pratica ormai persa, ma il sapore che conferisce ad un sugo semplice è perfetto, da noi viene utilizzata come salsa da arricchimento poichè ciò che ne deriva è un prodotto molto concentrato… Grazie mille Yleniaely per il commento… Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!

      Piace a 1 persona

  2. Stessa cosa, stessa tradizione. Ma sinceramente io non ho proseguito, dopo una vita di conserva fatta e mangiata, lo stomaco si è un po’ ribellato 😂

    Piace a 1 persona

    1. Nemo&Nancy ha detto:

      Sappiamo cosa intendi, pensa Nemo è praticamente allergico ai pomodori ma la conserva non deve mancare mai in dispensa… Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...