Da troppo tempo ormai si ha una visione sbagliata dell’alimentazione, di fatti si pensa che per alimentarsi bene bisogna eliminare tutte quelle sostanze considerate grasse dalla nostra alimentazione quotidiana e sostituirle.
Un esempio comune è sostituire il burro nei dolci perché considerato troppo “grasso” e troppo “calorico”. Niente di più sbagliato, il burro è sì un alimento ricco di grassi ma è anche una fonte importante di vitamina A, quindi eliminarlo dalla nostra alimentazione non è del tutto sano. Inoltre il burro è composto dall’80% circa di massa grassa e il 20% di acqua, le cui Calorie per 100 gr sono solo 758 kcal.
Il Burro è la parte grassa del latte, separata dal latticello tramite un processo di inversione di fase, derivante dalla panna. Il risultato del procedimento è un’emulsione, principalmente di acqua, in cui risultano disciolti zuccheri e proteine, nei grassi, nella cui fase fluida cristallizzano in parte. Anticamente le massaie creavano questo processo a mano tramite uno strumento chiamato Zangola. Oggi vengono impiegati macchinari industriali per la produzione di burro e di conseguenza permettono di risparmiare tempo, manodopera e soldi.
Zangola : è un recipiente di legno di forma cilindrica o tronco-conica che veniva utilizzato per sbattere la panna e trasformarla in burro.
- SOSTITUIRE IL BURRO CON L’OLIO
BURRO: 758 kcal di origine animale OLIO: 884 Kcal di origine vegetale
Perchè sostituire il burro con olio: semplice, l’olio nei dolci conferisce morbidità e leggerezza, inoltre è un valido sostituto per chi ha allergie e/o intolleranze ai latticini.
L’olio vegetale è un grasso vegetale normalmente liquido, si tratta di una miscela di lipidi ricavata principalmente da frutti e semi oleosi tramite estrazione ovvero avviene tramite pressatura. Questo sistema viene spesso usato per produrre olio da cottura, poiché è preferito dai consumatori. La raccolta delle olive anticamente venivano portate al frantoio e macinate attraverso uno strumento chiamato Molazza.
La Molazza è uno strumento antico, derivato dalle ben più antiche macine in pietra: l’azione meccanica è esercitata dalla rotazione di una o più grandi ruote in pietra. In passato la molazza era costituita da una sola ruota azionata per mezzo di un braccio da un asino o da un cavallo.
- QUALE OLIO USARE?
Ovviamente possono essere utilizzati tutti ( Olio di semi di Girasole, di arachidi, di mais, ecc. ), a seconda dei gusti potete scegliere ciò che più vi aggrada, noi utilizziamo spesso due tipi di oli : l’olio di girasole che ha un gusto più delicato e neutro e l’olio di arachidi un gusto sia delicato ma deciso ottimo per preparazioni salate, per friggere ma anche per dare un sapore deciso nei dolci che hanno come ingredienti le nocciole o le noci ( es. Torta Vegan al le noci e caramello Mou “senza Glutine” ). Potete usare qualsiasi olio di semi e anche quello di oliva, anche se è più forte e in alcuni dolci potrebbe variare il sapore.
La proporzione per sostituire il burro con olio non è difficile da spiegare né da capire :
a 100 gr di Burro vanno sostituiti 80 gr di Olio ( uno qualunque )
Basta calcolare il 20% in meno del peso del burro per avere la giusta quantità di olio da utilizzare.
Quindi l’operazione da fare è la seguente :
100 × 20 / 100 = 20
Di conseguenza :
20 sono i grammi da sottrarre ai 100 g di burro (100 g di burro – 20 g = 80 g di olio).
- BILANCIARE I LIQUIDI
Come dicevamo prima, il burro è costituito da una Parte Grassa e una Parte Liquida, quindi per equilibrare la ricetta bisognerà anche bilanciare i liquidi aggiungendo, ad esempio, 18 g di acqua o di latte ogni 80 gr di olio.
Per ottenere la giusta quantità di acqua da aggiungere all’olio la proporzione è
Grammi di burro sostituiti x 0,18 = Liquido da aggiungere ( acqua o latte )
Per rendervi le operazioni più semplici vi lasciamo la tabella delle conversioni facile da consultare.
Buongiorno! Grazie mille per i vostri preziosi consigli, mamma sostituisce spesso il burro con l’olio quando prepara la ciambella allo yogurt e i dolci per mia cugina intollerante al lattosio, si chiede spesso se nei dolci sia meglio il burro o l’olio, le faccio leggere il vostro bellissimo post! ♥️
"Mi piace"Piace a 1 persona
In realtà ci sarebbe anche l’alternativa del burro totalmente vegetale ( Basta usare il burro vegetale Naturalmente della vallè ), ma l’ausilio dell’olio nei dolci è sempre ben accetto anche da chi ne ha fatto un mestiere… Grazie mille a te Yleniaely… Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie molto interessante!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie a te Nonna Pitilla… Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona